Jump to content

Decesso G. pulchra

Share

Recommended Posts

Ieri ho trovato la mia G. pulchra di 4 cm l s morta. [:D]

Tre giorni fa ha mutato, una muta perfetta.

I valori sono esatti e costanti, dopo la muta si presentava attiva e con un'andatura normalissima.

L'avevo da quando era un microbo, e non ho idea del perchè ieri l'ho trovata con le zampe rannicchiate sotto di se.

I miei sospetti cadono o su una malformazione interna o su un attacco da parte di qualche parassita nell'immediato post-muta anche se nel terrario non ho riscontrato "ad occhio" nessun tipo di parassita, il substrato l'ho cambiato meno di un mesetto fa e è lo stesso che uso sempre.

E' un giono triste per un allevatore[:D][:(]

Ciao Ciao

Aleli

Mi spiace moltissimo Aleli è un periodo triste per molti appassionati. Anche io ho una geniculata che credo abbia i nematodi e non mi fa piacere vederla muoversi in quel modo scordinato.

*Antonio*

Quello che non sopporto è il non sapere esattamente il perchè.

So che a volte capita e basta, ma è qualcosa che getta nello sconforto..

si può voler bene anche ad un ragno....

Comunque domani provo ad analizzarla al microscopio se l'amico che ce l'ha ha tempo, spero di trovar qualcosa![;)]

Ciao Ciao

Aleli

La muta è un momento di stress enorme per un ragno! Immaginate a livello ormonale che razza di uragano deve essere... purtroppo capita, anche se raramente, che un ragno muoia dopo la muta senza apparente ragione. A me capitò tempo fa con una Lasiodora e con un Psalmopoeus... muta perfetta e ragno morto (il primo il giorno dopo, l'altro dopo tre/quattro).

Sconosciute le cause.... condizioni perfette! [;)]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest emix73

dispiace anche a me tantissimo,pensa che oltre alla blondi ho avuto ieri un altro dispiacere,la Psalmopoeus che aveva fatto la muta da 4 giorni l'ho trovata morta.addome nella norma e non aveva nemmeno le zampe rannicchiate,è rimasta come spiaccicata sul pezzo di legno che aveva nel terrario.non voglio nemmeno provarci a capire cosa le sia successo,dopo la 'bastonata' della theraphosa che avevo da tanto tempo spero solo che questa serie di brutte storie che ci stanno succedendo a tutti finiscano presto,anzi .... SUBITO!!!!

Noto con rammarico che quest'estate ha portato qualche decesso nei nostri terrari.

Credo che in buona parte la causa si possa attribuire al gran caldo.

Per i ragni morti durante o subito dopo la muta temo che sia stata proprio la mancanza di acqua in presenza di eccessivo caldo la causa scatenante.

Ho notato che molti ragni,freschi di muta,hanno un rigoroso bisogno di liquidi da ingerire nel giro di pochi giorni dopo la muta.

Io,come abitudine,offro un po' d'acqua da bere al ragno fresco di muta(qualche goccia fatta cadere nelle sue vicinanze saranno sufficienti;per chi ha una vaschetta d'acqua nel terrario non è detto che il ragno fresco si diriga lì subito,quindi consiglio sempre di fornirne).

Può darsi, anche se io inumidisco regolarmente, soprattutto nei giorni antecedenti la muta e non ho mai avuto problemi.

Lascio sempre una piccolissima pozzetta d'acqua il giorno in cui sospetto debba fare la muta, ho fatto così anche stavolta.

Potrebbe darsi che non abia bevuto, questo non lo so, purtroppo non posso monitorarla tutto il giorno.

Grazie comunque del consiglio.

Ciao Ciao

Aleli