Vai al contenuto

conversione allevamento: scolopendre

Onji

Messaggi raccomandati

magari fossi tentato di lasciar perdere le migali una volta per tutte (non ho voglia di attaccarmi con questa stupida legge e quindi sto valutando la seria possibilità di dedicarmi alle scolo) dovrei temere che un giorno qualcuno si alzi e mi vieti pure tali specie? Cioè, mi spiego meglio: "infiammabile" come sono, mi sono imposto di non seguere le vicende leggiferaie in merito alla questione aracnidi. Quindi ora non so assolutamente se un giorno un tale questione riguardo le scolopendre potrebbe saltar fuori seguendo l'onda dell'attuale divieto dei ragni. O secondo voi posso stare sicuro perchè tanto non sanno che neanche esistono?

Cat[;)]blepa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dire mai!

Comunque, Catoblepa, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Le migali non sono ancora ufficialmente vietate per i motivi già citati e ricitati un milione di volte, aspettiamo a fare previsioni tanto pessimistiche, nulla ti vieta di allevare qualche scolo, con le dovute precauzioni(che sono TANTE di più rispetto ad una migale) tenendo presente che ancora poche sono le informazioni che si hanno sull'allevamento delle scolopendre e altrettanto poche le specie reperibili in cattività...

Rikc60.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E oltre alle difficoltà di allevamento, è praticamente impossibile riconoscere i sessi... comunque in futuro potrebbero essere benissimo incluse nella lista degli animali pericolosi (magari quella del DL 150), e quindi non starei troppo tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, in effetti "loro" non sanno nemmeno cosa siano le scolopendre, ma dato che alcune specie sono presenti anche in Italia, non escluderei che un giorno S.B. venga morso e vieti anche quelle.

A parte questo discorso che è sempre molto relativo: del doman non v'è certezza... io ci andrei piano anche in senso generale nel dire "vabbè allora allevo scolopendre". Questi animali non sono nemmeno paragonabili alle migali... sono cacciatrici nate e hanno conseguito il supermaster a Yale nell' arte della fuga comparata.

Ci vuole mooooolta attenzione e moltissssime precauzioni per la detenzione: ti consiglio di farti un giro sulla rete e vedere le statistiche circa la complessità di questi animali.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ta ta ta atata.Buonasera dal TG4 "attentato" si tratta di attentato,il nostro presidente del consiglio S.B.morso da un millepiedi che si era infilato in una scarpa ,ha vietato lo scambio,la vendita e la detenzione di millepiedi mentre ha favorito lo scambio la vendita e la dtenzione di scolopendre fino al prossimo morso.=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ci sia qualcosa che non va nel ragionamento "allevo qualcosa purchè sia strano od esotico o poco comune".

Ma proprio dal ponto di vista "culturale".

Potrebbe essere argomento di una riflessione comune più vasta, che ci aiuterebbe anche a comprendere parte del fenomeno terraristico attualmente in auge.

Le scolopendre poi presentano difficoltà enormi rispetto alle migali...

1)- velenosità tutt'altro che irrilevante

2)- velocità notevole e paragonabile agli arboricoli più atletici

3)- quasi assoluta impossibilità a riprodurle in cattività, vista l'estrema difficoltà a sessarle e l'aggressività intraspecifica

4)abilità alla fuga alla Oudini

Tutto sommato a una delicatezza notevole riguardo umidità e tenuta del terrario (per certe specie), e condizioni di salute dell'esemplare (tutti di cattura, quindi potenzialmente infestati da parassiti ecc).

Non credo che possano essere animali alla portata di tutti (come "accudimento") ed impossibili da riprodurre (addio breeders!).

Fabio parlava di rifiuto di avere animali -soprammobile...bè le scolopendre sarebbero interessanti soprammobili colorati , velenosi e famelici.

Meditiamoci.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

sino all'ultimo giorno vedrò che fare con le mie migali. Proprio non mi va l'idea di dover denunciarle..neanche FOSSERO LORO DEGLI OGGETTI o un PORTO D'ARMI o UN ABBONAMENTO ALLA PAY TV o tutta quella roba lì. E' una fortissima questione di principio...sono degli animali, i MIEI animali, non appunto una canone televisivo da pagare (motivo per cui sono stato restio a prendere migali in cites). Riguardo le scolo era una idea che meditavo da tanto tempo, ancor prima che questa leggina venisse a galla. Quindi in definitiva è come se tra le due specie ne abbandonassi solo una, le migali appunto, perchè - nel caso la lista non venga accettata - non ho voglia di fare crociate contro la "legge"...forse il topic che ho dato è poco esplicativo e troppo confuso, ma ieri sera andavo imbelvito come non poco.

Vabbè, piccoli momenti di lucida follia...

Cat[;)!]blepa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Vorrei dire la mia. Di per sé la legge non è sbagliata, è stato "toppato", purtroppo, il testo della legge (se vi capita di vedere un qualsiasi testo di diritto pubbliche potrete notare che il legislatore è notevolmente peggiorato nella stesura delle leggi). E' talmente sbagliato il testo che non è applicabile ad un bel niente, se non alla lista famosa. PErsonalmente ritengo giusto il divieto di tenere in cattività animali pericolosi (ad es. coccodrilli, Ripepi non uccidermi, o tigri) o il divieto di detnere animali in via di estinzione.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo...dico due cose due....

Francesco, non solo animali in via di estinzione ,ma bisognerebbe evitare che vi fossero altre specie di aracnidi o di qualunque altro ordine che si ritrovino ad essere ridotte in via di estinzione.

Qualcosa per limitare i prelievi in natura (attualmente selvaggi!), ci vorrebbe, anche a costo di fare alcune rinunce e sacrifici.

Però scritta così ,questa legge collega solo i meloni con le pere e non aiuta neanche la conservazione in natura.

Non a caso lo scopo è "la tutela della salute pubblica" (sic!).

Siamo a metà di un guado e in un modo o nell'altro bisognerà uscirne.

Spero ancora in una lista che non risolverà tutto, nè in senso "protezionistico" da animali "pericolosi" (vedi proprio le scolopendre),nè in senso "conservativo", ma ricondurrebbe solo al buon senso una legge stortignaccola.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Già lo avevo scritto in un altro topic, se la ragione della legge famosa fosse stata la "conservazione in natura di animali a rischio di estinzione" mi sarei tolto tanto di cappello, avrei pensato "accidenti, allora c'è qualcuno che si interessa anche della natura, non sempre sono necessarie convenzioni internazionali redatte da paesi più civili dell'Italia per tutelare la fauna esotica". Invece, così come è fatta, mi sento preso in giro come cittadino e d elettore: ma credono, forse, che siamo tutti stupidi?

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se una cingulata di 12 cm mordesse S.B. dove non batte il sole rinuncerei ad allevare scolopendre per tutta la vita. Giuro, firmerei subito. Se poi fosse una morsitans... ma non si può avere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scolopendre, come già ti hanno fatto notare, non sono paragonabili alle migali.Inoltre penso che non siano state inserite semplicemente perchè chi ha proposto il decreto legge non sappia neanche se esistano le scolo...

dal mio punto di vista è comunque molto sbagliato voler allevare qualcosa a tutti i costi, solo per il gusto di farlo.

se proprio vuoi convertirti, prova ad avvicinarti al mondo dei fasmidi e delle mantidi magari, sono esseri molto interessanti.

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite grillo

E' vero allevare qualsiasi cosa tanto per allevare non è il massimo!

Se non c'è una vera passione ci si stufa prima o poi e non si cura più a dovere l'"ospite" (vedasi i cani).[:D!]

Link al commento
Condividi su altri siti