MatteoG Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 Aracnidi considerati pericolosi Questi i generi le cui specie sono state inserite nell'elenco di aracnidi pericolosi presentato al relatore Parlamentare. Nella scheda originale erano presente le classificazioni complete per classe, ordine, famiglia, genere e specie [tutte]. Come potete vedere è una lista davvero esaustiva, compilata in modo veramente completo al fine rispondere davvero a eventuali esigenze di sicurezza. Sono infatti stati inseriti anche ragni e scorpioni (sopratutto questi ultimi) la cui potenzialità del veleno sia "dubbia", ma che appartengano a generi in cui siano presenti esemplari con effetti notevoli sul corpo umano. NOTA: La lista è stata accompagnata da una esaustiva letteratura in merito compilata dal nostro Claudio Arnò, che ha fatto un lavoro di supporto davvero eccellente (come sempre). ARANEIDI tutte le specie dei seguenti Genus: Atrax Trechona Phoneutria Latrodectus Hadronyche Sicarius Loxosceles SCORPIONES tutte le specie dei seguenti Genus: Androctonus Buthacus Buthiscus Butheolus Buthus Centruroides Compsobuthus Hottentotta Leiurus Mesobuthus Odontobuthus Orthochirus Parabuthus Tytius Hemiscorpius Controllando le famiglie di appartenenza, vedrete che si tratta esattamente della lista letta in Parlamento: Araneidi - Ctenidae, Dipluridae, Scytodidae, Sicariidae e Theridiidae e Scorpioni - Buthidae e Hemiscorpiidae. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 se passa questa lista come minimo cena pagata per tutti! grazie ancora per il tuo lavoro!!! young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 29 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2003 Teo se le cose vanno come devono andare altro che cena unso sling di pachypus a te e a tutti i moderatori Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2003 Scytodidae??? Mi sembra impossibile... Comunque ci vorrebbe una postilla sui loxosceles! visto che entrano nelle abitazioni se ne ho uno libero in casa non dovrebbe essere reato (un pò come i gechi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 30 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2003 Caro PiErGy, nella lista dei ragni italiani alla fam. Schytodidae appartengono Loxosceles o Scytotes. Oggigiorno il genere Loxosceles è trasferito in altra famiglia. Personalmente ho deciso, per non creare problemi tassonomici, di laciare Loxosceles là dove si trova nella nostra lista. Tu con i tuoi Scytodes non dovresti aver nulla da temete! Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 30 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2003 Perdonate la domanda, ma cado dal mondo delle nuvole e tutto ciò mi ha un po' incasinato la vita.... La lista soprascritta è quella EFFETTIVA dei generi vietati o da come mi pare di aver capito, non c'è ancora una reale disposizione della neo-legge?? Chi di noi si trova nella situazione di detenzione dovrà denunciarsi entro 90gg. a chi?? grazie per le risposte RAoul Siamo ai limiti del ridicolo.....:-(((((((((((( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite telospiego Inviato 30 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2003 la lista che vedi è quella che è stata presentata, per il momento non ha nessuna validità legale perchè non è stata inserita nel decreto. Quindi per il momento la legge emanata riguarda ancora in generale gli "aracnidi selvatici" [pericolosi.....[:0]] Non ci resta che aspettare che esca una lista ufficiale anche perchè se le cose restano così non si sa tra 90 giorni che fine faremo ... non penso che ci sia la libera interpretazione di decidere se la smithi che ho in casa sia più pericolosa della lividum o della smithi di qualcun'altro.... Quindi penso che se non cambierà niente tra 90 giorni dovremo denunciare tutte le nostre amichette a chi di dovere ... forse al corpo forestale, magari creeranno un organizzazione apposita da zero o si appoggeranno a quelli dei CITES ? Possiamo solo aspettare e vedere cosa succede..... stiamo tranquilli fino a settembre poi si vedrà. Spero di non averti incasinato ancora di più data_morph. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 31 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2003 raoul: se quella fosse la lista passata con la legge staremmo tutti meglio: ora siamo in una bella zona grigia e non si sa che fare... sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 31 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2003 La "zona del crepuscolo"... Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati