Vai al contenuto

D.L.159/03 - LISTA ARACNIDI VELENOSI (presentata)

Messaggi raccomandati

Aracnidi considerati pericolosi

Questi i generi le cui specie sono state inserite nell'elenco di aracnidi pericolosi presentato al relatore Parlamentare. Nella scheda originale erano presente le classificazioni complete per classe, ordine, famiglia, genere e specie [tutte].

Come potete vedere è una lista davvero esaustiva, compilata in modo veramente completo al fine rispondere davvero a eventuali esigenze di sicurezza. Sono infatti stati inseriti anche ragni e scorpioni (sopratutto questi ultimi) la cui potenzialità del veleno sia "dubbia", ma che appartengano a generi in cui siano presenti esemplari con effetti notevoli sul corpo umano.

NOTA: La lista è stata accompagnata da una esaustiva letteratura in merito compilata dal nostro Claudio Arnò, che ha fatto un lavoro di supporto davvero eccellente (come sempre).

ARANEIDI

tutte le specie dei seguenti Genus:

Atrax

Trechona

Phoneutria

Latrodectus

Hadronyche

Sicarius

Loxosceles

SCORPIONES

tutte le specie dei seguenti Genus:

Androctonus

Buthacus

Buthiscus

Butheolus

Buthus

Centruroides

Compsobuthus

Hottentotta

Leiurus

Mesobuthus

Odontobuthus

Orthochirus

Parabuthus

Tytius

Hemiscorpius

Controllando le famiglie di appartenenza, vedrete che si tratta esattamente della lista letta in Parlamento: Araneidi - Ctenidae, Dipluridae, Scytodidae, Sicariidae e Theridiidae e Scorpioni - Buthidae e Hemiscorpiidae.

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Teo se le cose vanno come devono andare altro che cena unso sling di pachypus a te e a tutti i moderatori :D

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro PiErGy,

nella lista dei ragni italiani alla fam. Schytodidae appartengono Loxosceles o Scytotes.

Oggigiorno il genere Loxosceles è trasferito in altra famiglia. Personalmente ho deciso, per non creare problemi tassonomici, di laciare Loxosceles là dove si trova nella nostra lista.

Tu con i tuoi Scytodes non dovresti aver nulla da temete!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

Perdonate la domanda, ma cado dal mondo delle nuvole e tutto ciò mi ha un po' incasinato la vita....

La lista soprascritta è quella EFFETTIVA dei generi vietati o da come mi pare di aver capito, non c'è ancora una reale disposizione della neo-legge??

Chi di noi si trova nella situazione di detenzione dovrà denunciarsi entro 90gg. a chi??

grazie per le risposte

RAoul

Siamo ai limiti del ridicolo.....:-((((((((((((

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite telospiego

la lista che vedi è quella che è stata presentata, per il momento non ha nessuna validità legale perchè non è stata inserita nel decreto. Quindi per il momento la legge emanata riguarda ancora in generale gli "aracnidi selvatici" [pericolosi.....[:0]]

Non ci resta che aspettare che esca una lista ufficiale anche perchè se le cose restano così non si sa tra 90 giorni che fine faremo ...

non penso che ci sia la libera interpretazione di decidere se la smithi che ho in casa sia più pericolosa della lividum o della smithi di qualcun'altro....

Quindi penso che se non cambierà niente tra 90 giorni dovremo denunciare tutte le nostre amichette a chi di dovere ...

forse al corpo forestale, magari creeranno un organizzazione apposita da zero o si appoggeranno a quelli dei CITES ?

Possiamo solo aspettare e vedere cosa succede..... stiamo tranquilli fino a settembre poi si vedrà.

Spero di non averti incasinato ancora di più data_morph.

Link al commento
Condividi su altri siti