PiErGy Inviato 12 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2003 Quali sono i ragni italiani minacciati di estinzione e quale quello più raro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 12 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2003 E' meglio se cancelli questo topic e lo sposti nella sezione "Ragni locali" Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 12 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2003 ...spostato io. Occhio ragazzi a dove postate... Grazie Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 12 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2003 Allora il più raro secondo me puo essere o l'Antypus o l'Isconocolus triangulifer,poiché è solo fauna Siciliana. Ma questi sono solo pensieri miei non conmprivati da dati scientifici [] RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 La tua domanda è pesissima, pensa che un censimento delle specie sul territorio italiano non c'è, quindi.... Le specie localizzate in piccoli areali sono sicuramente più rare (Vesubia jug. è sicuramente uno dei licosidae più rari, dovrebbe essere localizzato nelle Alpi Marittime..idem Licosa narbonnensis, localizzata in piccoli areali della Liguria e del Trentino). Ricky ne indicava altri solo siciliani (il genere Atypus è sicuramente meno raro..)e sicuramente ne mancano molti. Fra i "generalisti" teoricamente distribuiti in tutto il territorio nazionale trovano un preoccupante calo di presenze per distruzione di habitat i generi Eresus (protetto in inghilterra) e Dolomedes. Altri porteranno contributi sicuramente, ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Ringrazzio anche io i-lang per la risposta perche effettivamente cera e ce del buoi nella mia testa su questo argomento. Mi dispiace moltissimo per gli Ereus RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 E non dimenticate la fauna di grotta: sovente una specie si trova SOLAMENTE nelle parti più profonde di UNA SOLA GROTTA. Più endemico di così! Penso che in questi casi l'areale di distribuzione lo si può fornire in ... decine di metri quadri! Ciao, Vasubia jug. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Ciao ragazzi, sono in vacanza collegato col modem a 28.8... Lycosa narbonensis in Trentino??? Dove??? Io sono in Val di Fassa, i-lang e vesubia, un vostro accenno e parto! Per il resto abbiamo gia' parlato di Eresus in un altro topic, mentre Dolomedes resta la mia croce, e per quanto le cerchi continuo a fare buchi nell'acqua. P.S. 'Mmazza che sborone il Maestro, avete visto l'intestazione da "super member"? [][][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 E no ragazzi! Quella non fu idea mia, ma di Matteo. Rivolgersi a Lui, prego! Però, che bella carriera ho fatto in Aracnofilia.org: son qui solo da fine marzo, in uno dei primi post "qualcuno" ha sospettato che fossi un "ventenne saccente" ma per buona educazione è stato zitto, e ora guardate che scherzo mi va a combinare il buon Teo ... Ora smetto perché far stare migdan collegato per ore con un modem a 28.8 non è bello. Ciao proletario migdaniano, buone vacanze da un vesubiano. (Mi sembra la trilogia di Asimov) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Caro Migdan in Trentino non l'ho mai trovata ma mi risulta che se avrai più fortuna od abilità ... D'altra parte in vacanza tutto è più facile . Continuo poi a pensare che gli Eresus abbiano fatto un patto con te. [] Il Maestro ha fatto proprio carriera.......super extra member! [][] Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 No no, scherzavo, Maestro, quel "logo" ci sta tutto, e bene fa Matteo a metterlo in evidenza: tra tanti appassionati sei l'unico professionista ed e' giusto che anche chi non ti conosce lo capisca subito. Questione L. narbonensis: scava come L. tarentula o vaga come H. radiata? Cerco sotto i sassi nei boschi o magari verso sra vicino alle abitazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Scava come L.tarentula e come i grossi esemplari di H.radiata (la H.radiata adulta e femmina si costruisce una tana simile ma più piccola della tarentula). Dovresti cercare (cosa poi ti dico io che non l'ho mai trovata...)nelle radure esposte al sole soprattutto alla base di ciuffi d'erba (forse per l'umidità). Buona caccia e ciao! P.S. anche buone ferie si intende! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Dai Migdan, ancora 10 post e avrei anche tu diritto ad un titolo peronalizzato. Claudio ha avuto il "suo" titolo, anche perchè nella sezione riservata in cui stiamo coordinandoci con le varie associazioni per il discorso della nuova legge era necessario far sapere chi stava parlando, anche solo per conoscerci.... Vi potrà infatti capitare di vedere vari titoli per il forum, tipo "presidente di", "incaricato di..." anche perchè i titoli sono comuni alla sezione normale e a quella per il coordinamento. Ecco perchè il "maestro" Vesubia si è beccato sto' popò di titolazzo... d'altro canto se lo merita no? Tra tanti titoli "di fantasia" eccone uno più serio e concreto... [] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Al di la' degli scherzi lo trovo sacrosanto, pero' l'occasione di stuzzicare un po' i vesubiani per noi migdaniani proletari, devoti al Maestro si' ma amanti dello sfotto', era imperdibile! [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Hogna radiata però fa la tana prevalentemente in corrispondenza della deposizione delle uova e per solito non scava ma usa tane già scavate o spesso e volentieri trova una nicchia sotto ai sassi. Uno dei ragni più minacciati e rari in Italia è il Dolomedes plantarius, ma anche l'Eresus non scherza... Ciao Emanuele La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati