migdan Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Ema, fosse facile trovare il fimbriatus!!! non so dove li hai beccati tu, ma certo devono avere degli areali ben circoscritti. Anche se io resto della mia idea, e' molto piu' facile imbattersi in una specie rara quando non la si cerca (vedi me e i tre Eresus che ho trovato in altrettante escursioni nello stesso posto), che non quando la si punta con retino da sfalcio o strumenti analoghi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Ema riguardo l' Hogna hai ragione, si intanano nel periodo riproduttivo...Migdan, forse a me è sempre mancato il retino...(e lo sfalcio..[]) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 15 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2003 piccolo appunto sulle hogna.le femmine son rintanate fino al momento della fecondazione,dopodichè escono in cerca di prede.infatti fino agli inizi di luglio nelle prime ore serali sino all'alba si trovano solo sling o maschi adulti.quando si vedono le prime femmine son sempre fecondate.provare per credere.io son 2 mesi che setacciavo le zone,e sempre solo sling o maschi subadulti.appena ci son stati i primi m adulti,han fatto capolino anche le femmine e tutte quante fecondate,anche perchè tra un mesetto esatto è quasi periodo della deposizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 15 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2003 ah,per quanto riguarda ragni rari non saprei,più che altro ci son ragni localizzati in piccole aree,tipo qua in liguria con atypus e cteniza(che tra l'altro se si volesse fare un censimento è quasi impossibile),o altre zone con eresus,malmignatta,dolomedes,etc...bisognerebbe poi vedere in queste zone il numero di esemplari presenti e se son davvero a rischio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 15 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2003 Bravo Emiliano, sei sempre ottimo e preciso! Una miniera etologica ti definirei... :-) Beh caro Midgan per i fimbriatus abbi fede, le riproduzioni in cattività sono una gran bella cosa... E se dovesse succedere con degli Eresus beh.... fammi sapere... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 Dovremmo metterci d'accordo con Vesubia: lui trova solo le femmine, io solo i maschi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 beh,il buon claudio non può di sicuro lamentarsi,fin che trova femmine...caro ema a proposito di ragni rari...guarda che non vedo l'ora di avere tue notizie,spero buone,per quanto riguarda quella cosuccia che parlavamo l'altra volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 16 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 Sì traquillo, io ce la metto tutta... Io nel posto dove trovo i fimbriatus ho trovato femmine e maschi... anche sub-adulti (che sono quelli che ho...) Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Luglio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2003 Ho visto su un sito la foto di un eresus... Io avevo catturato un maschio 4 o 5 anni fa; però non lo sapevo fosse raro (c'avrò avuto 10 anni!) e l'ho liberato quasi subito. Devo controllare se dove l'ho trovato ci sono ancora degli esemplari magari femmine. Però non credo sia raro come dite... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati