Vai al contenuto

Palermo (PA) - Scytodes sp.

Messaggi raccomandati

Data: 4/10/2024 - 10:00
Luogo: Palermo (PA)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città
Dimensione corpo: non rilevate

2024_10_04-08_44_51_54f88.jpg

Salve,

in appartamento ho trovato questo che ritengo essere un esemplare dell'ormai noto Loxosceles rufescens. Come dimensioni considerate quella che vedete accanto a lui è una presa elettrica esterna con cavo a piattina. Immagino possa essere stata la sua tana.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, elleelle ha scritto:

Scythodes thoracica. 

Assolutamente innocuo, preda volentieri altri ragni se gli capitano a tiro "di sputo", compresi i Loxosceles non troppo grandi.

Ringrazio della celere risposta. Peraltro mi tranquillizza, avendolo avvistato accanto al letto!

Giacché conto di potere trovarne altri in casa vorrei approfondire come distinguerlo dal violino a colpo d'occhio, cioè senza indagare particolari che a me sarebbero di difficile osservazione (tipo numero di occhi eccetera). Direi che il prosoma tondeggiante (differente da quello schiacciato del violino) che visto nell'insieme con l'addome gli conferisce una forma a 8 e le chiazze scure ben visibili nell'addome stesso sono i dettagli distintivi di più immediata osservazione anche per un non esperto come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Palermo (PA) - Scytodes sp.

La zampe sono corte. Per questo ho indicato la specie.

I criteri distintivi sono giusti. Gli occhi, in questo caso, non aiutano, perché la configurazione è simile. La gobba, invece, è unica di Scytodes. 

Altra differenza sono le zampe molto sottili di diametro quasi uniforme, mentre quelle di Loxosceles sono di medio spessore all'attaccatura e si assottigliano molto verso l'estremità.

Scytodes, inoltre, è incapace di correre velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/10/2024 at 10:01, elleelle ha scritto:

La zampe sono corte. Per questo ho indicato la specie.

I criteri distintivi sono giusti. Gli occhi, in questo caso, non aiutano, perché la configurazione è simile. La gobba, invece, è unica di Scytodes. 

Altra differenza sono le zampe molto sottili di diametro quasi uniforme, mentre quelle di Loxosceles sono di medio spessore all'attaccatura e si assottigliano molto verso l'estremità.

Scytodes, inoltre, è incapace di correre velocemente.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato un altro esemplare. Cioè secondo me è un altro Scytodes. Lo posto qui piuttosto che aprire una nuova segnalazione. Luogo di avvistamento come il precedente riportato in questa discussione, cambia solo la data di avvistamento: 11 ottobre ore 01.30.

Chiedo Vostra conferma ovviamente. Non capisco di cosa si possa cibare... stanno in una camera con qualche sparuta zanzara o pesciolino d'argento.

2024_10_10-23_35_07_c1d4a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti