G.G. Inviato 4 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 Data: 4/10/2024 - 10:00 Luogo: Palermo (PA) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: non rilevate Salve, in appartamento ho trovato questo che ritengo essere un esemplare dell'ormai noto Loxosceles rufescens. Come dimensioni considerate quella che vedete accanto a lui è una presa elettrica esterna con cavo a piattina. Immagino possa essere stata la sua tana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 Scythodes thoracica. Assolutamente innocuo, preda volentieri altri ragni se gli capitano a tiro "di sputo", compresi i Loxosceles non troppo grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 4 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 ... (ha già risposto elleelle) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G.G. Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 41 minuti fa, elleelle ha scritto: Scythodes thoracica. Assolutamente innocuo, preda volentieri altri ragni se gli capitano a tiro "di sputo", compresi i Loxosceles non troppo grandi. Ringrazio della celere risposta. Peraltro mi tranquillizza, avendolo avvistato accanto al letto! Giacché conto di potere trovarne altri in casa vorrei approfondire come distinguerlo dal violino a colpo d'occhio, cioè senza indagare particolari che a me sarebbero di difficile osservazione (tipo numero di occhi eccetera). Direi che il prosoma tondeggiante (differente da quello schiacciato del violino) che visto nell'insieme con l'addome gli conferisce una forma a 8 e le chiazze scure ben visibili nell'addome stesso sono i dettagli distintivi di più immediata osservazione anche per un non esperto come me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 2 ore fa, elleelle ha scritto: Scythodes thoracica. Io prudentemente mi fermerei al genere, non si nota se le zampe sono annulate o meno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2024 La zampe sono corte. Per questo ho indicato la specie. I criteri distintivi sono giusti. Gli occhi, in questo caso, non aiutano, perché la configurazione è simile. La gobba, invece, è unica di Scytodes. Altra differenza sono le zampe molto sottili di diametro quasi uniforme, mentre quelle di Loxosceles sono di medio spessore all'attaccatura e si assottigliano molto verso l'estremità. Scytodes, inoltre, è incapace di correre velocemente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G.G. Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2024 Il 05/10/2024 at 10:01, elleelle ha scritto: La zampe sono corte. Per questo ho indicato la specie. I criteri distintivi sono giusti. Gli occhi, in questo caso, non aiutano, perché la configurazione è simile. La gobba, invece, è unica di Scytodes. Altra differenza sono le zampe molto sottili di diametro quasi uniforme, mentre quelle di Loxosceles sono di medio spessore all'attaccatura e si assottigliano molto verso l'estremità. Scytodes, inoltre, è incapace di correre velocemente. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G.G. Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2024 Ne ho trovato un altro esemplare. Cioè secondo me è un altro Scytodes. Lo posto qui piuttosto che aprire una nuova segnalazione. Luogo di avvistamento come il precedente riportato in questa discussione, cambia solo la data di avvistamento: 11 ottobre ore 01.30. Chiedo Vostra conferma ovviamente. Non capisco di cosa si possa cibare... stanno in una camera con qualche sparuta zanzara o pesciolino d'argento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 Sì, è sempre Scytodes sp. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G.G. Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2024 Bene, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati