Jump to content

Bucine (AR) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 17/9/2024 - 16:00
Luogo: Bucine (AR)
Posizione/Micro-habitat: Quello in foto era sul muro accanto al termosifone. Il termosifone sta sotto alla finestra e accanto ad una scarpiera. Dietro alla scarpiera altri due esemplari che gli assomigliavano, ma molto più piccoli.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Oggi 17 settembre alle ore 16.20 sono andato per rimuovere un vetro sotto all'armadio e per riuscirci meglio ho spostato la scarpiera fatta di tela che gli sta accanto.

Sposto la scarpiera e vedo una piccola muta di un piccolo ragno che con le zampe non superava il cm e due ragnetti vivi e vegeti delle stesse dimensioni.

Accanto alla scarpiera c'è anche una finestra con sotto un termosifone, nel pulire mi accorgo di quest'altro ragnetto sul muro accanto al termosifone. Assomigliava come rapporto corpo gambe ai due più piccoli che avevo visto prima.

Quelli piccoli erano nell'ordine dei 5mm comprese le gambe.
Quello in foto direi meno di 5mm per il corpo e sui 2 cm con le gambe.

Il tempo è nuvoloso e freschino per quanto possa essere fresco a settembre.

Come prima foto potete vedere il ragno in questione da identificare

, appoggiato al muro. Non ha battuto ciglio al mio avvicinarmi con il telefono (5/10 cm distanza), non si è spostato di un mm. Non posso dire lo stesso di uno dei suoi compari dietro alla scarpiera che erano un po' più preoccupati del movimento, ma non saprei dire se fossero esattamente la stessa specie.

Altra foto, ragnatela sopra al termosifone, lanosa, priva di organizzazione o pattern, sui cui è appoggiato un'altro ragno che credo sia morto in quanto non si muove nemmeno soffiandogli ed è in quello stato da giorni.

Altra foto più ravvicinata del ragno morto

Ultima foto, una vista dall'alto della disposizione nella camera di armadio scarpiera etc. Forse sto esagerando con la precisione, ma non so cosa può aiutare e cosa no.

Mi spiace per la foto, la luce che entra dalla finestra non era abbastanza, ho usato la torcia per aumentare la luce sul ragno e ad avvicinarmi il più possibile, ma se andavo più vicino il ragno andava fuori fuoco, la prossima volta mi armo di una mirrorless.

2024_09_17-15_36_23_0c4e0.jpg

2024_09_17-15_36_44_76685.jpg

2024_09_17-15_36_58_19412.jpg

2024_09_17-15_38_01_457fa.jpg

Grazie per l'identificazione, che bello andare a dormire sapendo di avere questi inquilini nella stanza :D

Dato che siamo diverse specie ormai in casa, ce n'è una innocua che posso introdurre che predi il Loxosceles rufescens o devo armarmi di ciabattas violentas?

Ricordo anche di averne visto uno molto più grande che ho pensato potesse essere Loxosceles rufescens, ma è stata una cosa molto rapida e si è rintanato in una canalina per cavi elettrici esterna al muro

Beh tutte le altre specie sono innocue e molte sono predatori di L. rufescens però come le introduci? 🙂 Purtroppo la cosa più efficace è pulire tutto bene, sigillare fessure di battiscopa e cornici di porte e finestre, ecc. Si possono anche sistemare trappoline adesive. 

Anche Ciabbattas violentas va bene 😂

Il problema è che la casa è vecchia, è rimasta disabitata per diversi anni e trovare tutti i buchi da cui potrebbero passare potrebbe essere complicato.

I cavi elettrici sono stati fatti passare dentro delle canaline esterne al muro e la prima volta che ho visto un ragno che poteva essere L. rufescens, era vicino alla canalina e ha provato ad infilarcisi, non so se c'è riuscita o si è semplicemente nascosta sotto/dietro e più che prendere a calci la canalina non ho potuto fare.

Le trappole adesive devono essere di qualche tipo specifico? Tipo trappole adesive per mosche?

Per introdurle non saprei, speravo si potessero comprare come si comprano le locuste da dare in pasto ai rettili insettivori. L'ideale sarebbero che non siano troppo grossi da spaventarmi ma che siano efficaci. Ho solo paura che per risolvere un problema ne creo un altro più grosso introducendo un'altra specie.

Ad esempio sono sicuro di avere delle salticidae in casa, una in particolare mi faceva sempre compagnia quando mi lavo i denti, ma è un po' che non la vedo più. Altre le ho viste sul terrazzo. Loro sono predatori di L. rufescens?

Mi pento di aver mandato via tutte quelle vespe vasaio che volevano venire a fare il nido nelle mie finestre T_T e anche quella simpatica scutigera

Altrimenti che alternative ho?

• Pepsis changed the title to Bucine (AR) - Loxosceles rufescens

Mah, la lotta biologica è sicuramente affascinante ma la vedo poco praticabile, non credo ci siano fornitori di ragni di questo tipo. 

Per le trappoline guarda qui https://forum.aracnofilia.org/search/?q=trappole&quick=1&type=forums_topic&nodes=29 se ne è parlato diverse volte, per il resto.. pulizia, silicone... e rassegnazione.

Io quando vado nella nostra casa in campagna durante le pulizie del primo giorno ogni tanto ne trovo qualcuno, lo faccio fuori e poi stop, non si può impazzire.

Va bene, ti ringrazio

Ho intravisto, dietro alle canaline dei cavi elettrici, una gamba che probabilmente appartiene al ragno che vidi la prima volta quando venni appunto a ripulire casa prima di entrarci, dato che è proprio li che ho cercato di farlo fuori, provo a recuperarla per vedere se c'è attaccato anche tutto il corpo e nel caso aggiorno questo post con delle foto.

Poi domani inizierò a fare un'ispezione più accurata della camera

Tieni presente che i Loxosceles sono all'interno; quindi eliminare i pasaggi dall'esterno serve a poco.

Più utile eliminare i nascondigli dentro la casa.

Se avessi interzione di rifare i pavimenti, evita il parquet e metti dei battiscopa murati in ceramica.

il parquet attualmente non c'è, ma ci sono le canaline passacavi a vista, tipo questa qua, sai che feste ci fanno li dentro.

Se dovessi rifare l'impianto elettrico opterò per avere tutto a vista in versione corda tipo queste o comunque qualcosa del genere.

Poi c'è il soffitto fatto anche in legno, che non so se si arrampicano cosi in alto e gli piace stare lassù, ma mi pare quando andai a pulire la prima volta c'era una sacca per le uova.

Comunque le ragnatele sono fuori e dentro alla finestra, accanto al termosifone e sotto all'armadio. Domani ripulisco tutto e provo a spostarlo e vedo se qualcuno ha il coraggio di affrontarmi.

Togliere i passaggi semmai mi aiuterebbe per evitare che continuino ad entrare nel caso quelli dentro riesco ad eliminarli.

Ma non c'è anche un modo per rendergli sgradevole la stanza cosi che la lascino in autonomia?