Jump to content

Caltagirone (CT) - Nemesia sp.

Recommended Posts

Data: 10/9/2024 - 18:00
Luogo: Caltagirone (CT)
Posizione/Micro-habitat: Sotto alcune pietre nel Bosco di Santo Pietro
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Salve! Oggi credo di aver incontrato per caso un ischnocolus valentinus in una delle mie escursioni macro in natura! Vorrei avere conferma, ho fatto diversi scatti visto che si è mostrato abbastanza disponibile se non fosse che ogni tanto tentava di attaccare il paraluce del mio obiettivo e spesso faceva una specie di balletto su e giù penso per spaventarmi. Chiedo il vostro aiuto per identificare con certezza il mio incontro di oggi. Allego dei focus stacking montati di fretta per condividerli con voi. Grazie mille in anticipo per l'aiuto 

2024_09_10-20_17_33_47b38.jpg

2024_09_10-20_17_52_8d92d.jpg

2024_09_10-20_18_01_639aa.jpg

1 ora fa, Darko ha scritto:

È stupendo 👏👏👏 considerato che è l'unica migale presente in Italia dev'essere per forza lui, oppure qualcosa che è scappata da qualche terrario 😅

Ciao! Avevo già incontrato questa specie 3 anni fa sempre nel Bosco! Inoltre dubito che possa essere scappato da qualche parte vista la distanza dalla città! 

35 minuti fa, Darko ha scritto:

No ma infatti scherzavo. Adesso che abito sull'isola spero di trovarne uno anch'io prima o poi. Quindi l'habitat in cui l'hai trovato era un bosco? Zona ombreggiata? Vicino a pietre? 

La zona è un bosco di sughere...non troppo ombreggiata, gli alberi sono abbastanza distanziati e ci sono zone a gariga con cisto e timo selvatico. La zona è abbastanza pietrosa e sollevando alcuni sassi più grandi alla ricerca di qualcosa da fotografare ho incontrato lui! Nello stesso posto ne avevo incontrato già uno circa 3 anni fa o poco più...all'epoca non ne sapevo nulla di nulla, ho fatto una foto e via! stavolta visto il sospetto ho fatto tantissime foto! è stata una fatica ma credo che qualcosa di buono è uscito fuori.

• Like 1

Come ho scritto ad Antonio @Mr.T su Instagram, è un maschio adulto di Nemesia sp. o in alternativa di Brachythele sp. 

Per andare oltre servono maggiori dettagli morfologici che occorre guardare allo stereo-microscopio.

Non è Ischnocolus quindi. A volte noi appassionati ci facciamo prendere dall'entusiasmo di aver trovato qualcosa di figo o raro 😁

😁😁

• Like 1

grazie a tutti per l'aiuto! adesso sono lo 0,01% più preparato! ho capito però che riconoscere i ragni non fa per me!!! 🤣 sono più semplici le orchidee selvatiche e i vari ibridi!!!😂

Per la cronaca...Questo è stato il mio incontro con lui nel 2020...a quanto pare rimasto l'unico! curiosamente il posto è lo stesso!!!

2024_09_12-08_50_29_834ae.jpg

2024_09_12-08_50_29_a4c30.jpg

50 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

maschio adulto di Nemesia sp. o in alternativa di Brachythele sp. 

Secondo UniBe e il Catalogo dei ragni italiani il genere Brachythele non è (sarebbe) presente in Italia.

La mia è comunque una semplice osservazione che per ovvi motivi lascia il tempo che trova, non oso correggere due mostri come Carlo e Simeon :nono: ... almeno non in questo caso 😄😄 😜.

• Like 1

Il 12/09/2024 at 11:25, ilbrig4nte ha scritto:

non è (sarebbe)

Ciao Raffa, la questione è sempre questa parte che ho quotato. Le liste certificano quello che è stato trovato ma non possono escludere la presenza di quello che non viene segnalato. Del resto continuiamo a trovare specie nuove da segnalare per il nostro territorio😁 .
Fino a qualche anno fa ad esempio si presupponeva la presenza anche da noi di Brachythele icterica, poi è stata accantonata da Paolo. Se vai indietro nelle discussioni del forum, troverai molti post in cui si dibatteva se fosse meglio rimanere sempre alla famiglia Nemesiidae o se escludere che le varie Nemesia fotografate potessero essere Brachythele
Però come sai la situazione riguardo i migalomorfi italiani non è del tutto ben definita. Brachythele è un genere balcanico e dell'egeo, quindi che possa essere presente anche nel meridione d'Italia non sarebbe cosi sorprendente.
Di certo in questo caso non si possono avere sicurezze senza esemplare in alcol 👍

• 00xyz00 changed the title to Caltagirone (CT) - Nemesia sp.