stefy82 Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Data: 26/10/2023 - 12:00 Luogo: Potenza Picena (MC) Posizione/Micro-habitat: Sul divano - richiesta consiglio per morso di ragno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, Stamattina mia figlia di due anni mi ha chiamato urlando, dicendo che aveva un ragno sulla gamba. L’ho trovato accanto a lei sul divano che correva via, quindi chiedo scusa ma nella foga del momento l’ho preso con un fazzoletto e si è schiacciato. È il terzo ragno che trovo sul divano, nel giro di poco tempo.. Poco fa le è comparsa una bolla e un alone rosso sulla gamba. Non riesco a capire se sia una Steatoda o altro (spero non un Loxosceles…)… devo preoccuparmi? Ho chiamato il pediatra ma ora non c’è e mi dice che prima del tardo pomeriggio non posso portarla e mi ha detto di mettere del Gentalyn Beta. Lei si vorrebbe grattare furiosamente…😞 Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Steatoda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Mmm ... a me sembra Steatoda nobilis. Non voglio creare allarmismi ma se davvero si tratta di questa specie sarebbe il caso di consultare un medico, ai bimbi il veleno potrebbe causare problemi. Porta con te l'animale morto e speriamo che il dottore capisca di ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Vi ringrazio tanto per le risposte. 33 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Mmm ... a me sembra Steatoda nobilis. Non voglio creare allarmismi ma se davvero si tratta di questa specie sarebbe il caso di consultare un medico, ai bimbi il veleno potrebbe causare problemi. Porta con te l'animale morto e speriamo che il dottore capisca di ragni. Cosa potrebbe procurare a un bambino di quell’età? Su mia insistenza sono riuscita a portare mia figlia da un pediatra molto gentile..non credo capisca molto di ragni, ha detto che è quasi sicuramente dovuto al morso e di continuare con il Gentalyn beta se non peggiora. Cosa potrei aspettarmi? Febbre oppure cos’altro? Non è il primo ragno di questo tipo che vedo gironzolare per casa…non c’è niente che posso fare a riguardo vero? Ma poi perché tutti questi ragni sul divano..?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Questo era un altro che avevo trovato, sempre sul divano…è della stessa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Maschio immaturo di Steatoda grossa. Sono tutti ragni comuni nelle abitazioni. Quanto al resto che chiedi, aspetta gli esperti del forum. Loro hanno molta più esperienza di me in materia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Ok ti ringrazio! Spero che il morso non “evolva” in qualcosa di peggio! Per ora la bimba non sembra avere altri sintomi 🤞🏻 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2023 Gentalin beta è antibiotico + cortisone. L'antibiotico dovrebbe essere inutile, ma, essendo una pomata locale, non fa neanche male. Probabilmente il ragno non ha avuto il tempo di iniettare molto veleno e passerà tutto alla svelta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati