Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto i doverosi complimenti per il sito e per il forum, sono molti anni che vi seguo e anche se non ho mai partecipato attivamente vi ho sempre trovato cortesia e competenza, cosa non sempre così scontata su un forum.

Ho sempre avuto una passione per gli aracnidi e in particolare per le migali che mi hanno affascinato fin da quando ero bambino,

Non sono un completo neofita ma sono molti anni che non potevo più, per motivi essenzialmente lavorativi, seguire questo mio interesse. Finalmente lato lavorativo si è tutto sistemato e quindi, con le dovute attenzioni e consapevolezze di cosa ciò comporti, volevo pian piano riavvicinarmi a questa passione anche ma con un "piglio" decisamente più scientifico del passato (sono un informatico che ha studiato da biologo…).

Ho comunque ancora molto da imparare...

Un saluto a tutti

Enrico

Ciao Enrico, benvenuto (o bentornato se già ci seguivi) e grazie per gli apprezzamenti.
Dato che non sei un neofita molte cose già le saprai, ma per ricominciare una bella lettura a questa nostra sostanziosa guida ti farà solo che bene.

http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/

sì, ho ampiamente letto la vostra guida. Molto interessante e completa, mi ha anche illuminato su alcuni aspetti che forse avevo dato per scontati (forse grazie anche a nuove conoscenze e studi).

Ad esempio essendo da un decina di anni che non mi accostavo più all’allevamento davo per scontato di usare solo vermiculite per il substrato (ai tempi andavo ogni anno a Stoccarda e gli allevatori stranieri così mi dicevano…) mentre quello che ho letto sia qua che su altre fonti mi fa capire che in fin dei conti non è il substrato migliore. Opterò quindi per cambiare alla prima occasione, magari con una miscela con soprattutto torba (naturale) e una percentuale di vermiculite\fibra di cocco più bassa.