Vai al contenuto

Onischi e collemboli tropicali

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho le seguenti questioni che riguardano collemboli e onischi da inserire in terrario:

I peli urticanti che una migale rilascia nel suo terrario (tra mute e varie), col tempo si degradano/distruggono o persistono e nel giro di anni il terrario se ne riempie tipo campo minato?

a tal proposito, collemboli e onischi tropicali oltre a nutrirsi di avanzi di cibo, “smaltiscono” anche i peli urticanti? (Sono sempre materia organica no?)

Collemboli e onischi tropicali se escono dal terrario possono provocare danni o criticità in casa? O muoiono trovando ambiente non idoneo vedi umidità per esempio?

Grazie a tutti delle eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, I collemboli e onischi consumano i resti di quasi tutto e ipotizzo anche i peli urticanti, anche se penso che le tempistiche siano estremamente lunghe. 

Se invece non ci sono tali animali, le setae urticante non si smaltiscono in tempi brevi (la chitina dura tantissimo, si parla di anni). 

Direi che non riescano a sopravvivere fuori dalla teca perchè hanno bisogno di elevata umidità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gaborri, sempre sul pezzo!

A completamento del discorso, sto per inserire onischi e collemboli in terrario dove ho una Pamphobetheus sp esmeraldas. Ho notato da qualche giorno la presenza di acari nel terrario, volevo quindi aggiungere collemboli e onischi per dare loro dei competitori sugli avanzi di cibo e quindi debellarli. Sulla migale non ce ne sono, stanno sulla torba, grandi quanto un punto di forma sferica di colore bianco o verso il grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2021 at 12:59, Madcesco ha scritto:

olevo quindi aggiungere collemboli e onischi per dare loro dei competitori sugli avanzi di cibo e quindi debellarli.

Difficilmente riuscirai a debellarli soltanto inserendo competitors. Inserisci pure gli onischi, male non fanno, ma non pensare che siano la soluzione a tutti i mali.
Finchè c'è qualche acaro in linea generale non ci sono problemi. 
Quando invece il substrato si sporca molto di residui organici e gli acari proliferano, conviene dare una bella pulita. Potresti rimuovere lo strato superficiale della torba con un cucchiaio e ripristinarla con torba nuova, oppure fare un cambio substrato completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 00xyz00, grazie delle tue osservazioni.

Come soluzione mi ero informato anche per degli Hypoaspis miles (acari antiacaro), quindi inserendo dei predatori..

A questo punto mi chiedo ha senso o come dici tu una bella pulita e via? Va detto che il terrario non è infestato ad esame visivo, sto solitamente molto attento a togliere qualsiasi residuo di cibo o feci della migale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2021 at 12:08, Madcesco ha scritto:

Hypoaspis miles (acari antiacaro),

Ciao @Madcesco Ho usato acari antiacaro tempo fa in dei formicai. Non ho risolto il problema.
Ti direi nel complesso di farti meno problemi. Lo so che tutti vogliamo il meglio per i nostri terrari, ma c'è un limite sia di sbattimento sia economico che non ha senso superare. Potremmo sterilizzare il substrato con i raggi gamma e tenere i terrari in una stanza microbiologicamente isolata, ma capisci bene che non avrebbe senso.
Il bello dell'allevare aracnidi è che il substrato non va cambiato quotidianamente ed è molto economico. Quindi quando si sporca o ci sono pullulazioni di acari, collemboli, ditteri.... lo si cambia e via. In mezz'ora il problema è risolto con una spesa veramente irrisoria.
Nel tuo caso, come detto asporterei solo lo strato superficiale e lo sostituirei con torba nuova passata un po in forno. 
Facci sapere :4fuu9h1: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @00xyz00, infatti aspettando risposta sono arrivato alle tue conclusioni…ok tutto ma senza esagerare, quindi in 20 min ho cambiato il substrato e via. Rifatto il terrario, reinserito la migale e aggiunto collemboli e onischi tropicali. Devo dire che non li avevo mai usati ma si sono viste subito le differenze. La migale aveva lasciato degli escrementi e tempo due giorni i detrivori hanno fatto sparire tutto! 
Grazie del riscontro e alla prossima👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 at 22:36, Madcesco ha scritto:

Ciao @00xyz00, infatti aspettando risposta sono arrivato alle tue conclusioni…ok tutto ma senza esagerare, quindi in 20 min ho cambiato il substrato e via. Rifatto il terrario, reinserito la migale e aggiunto collemboli e onischi tropicali. Devo dire che non li avevo mai usati ma si sono viste subito le differenze. La migale aveva lasciato degli escrementi e tempo due giorni i detrivori hanno fatto sparire tutto! 
Grazie del riscontro e alla prossima👍

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao @Thundra74, scusa il ritardo risposta..Alla fine ho inserito sia onischi che collemboli tropicali. I collemboli nel giro di tre settimane sono spariti, penso morti per il terrario non troppo umido. Gli onischi sono rimasti tutti o comunque sempre in gran numero. Nessun disturbo apparente per la migale anche perché tendono a stare dov’è più umido o bagnato. Io inumidisco lievemente tutto il terrario e la zona opposta alla migale di più, loro stanno in quella zona. A livello utilità sono devastanti, fanno sparire qualsiasi resto di cibo o feci della migale, risultato un terrario sempre pulito. Sono rimasto molto contento. Inoltre degli acari che erano tornati presenti nel terrario sono spariti, credo per mancanza di cibo perché gli onischi sono risultati molto aggressivi come competitor di risorse. Spero di esserti stato utile

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Thundra74penso che in casi critici tipo migale piccola, onischi in numero eccessivo, carenza di cibo per loro, forse in questa casistica potrebbero essere un problema ma è un mio pensiero e se fosse plausibile si tratterebbe di un avvenimento raro. So che sono detrivori preferenzialmente

Li ho visti avventarsi sulla muta ma mai sulla migale 

Link al commento
Condividi su altri siti

@elleelle ciao  dal mio punto di vista è tempo perso (ma è  una mia opinione ).

Molti  sterilizzano il substrato  di partenza con i metodi  piu fantasiosi  alcuni dei quali di dubbia efficacia (microonde😱), ma anche utilizzando metodi  di comprovata efficacia  come la sterilizzazione in autoclave ( 134°C 2,2bar >7min) dovresti poi evitare la successiva  contaminazione esterna  pur mantenendo un certo grado di ventilazione e nemmeno un filtro HEPA che è in grado di stoppare tutto  quello piu grande di 0,5µm( tra cui anche molti virus) riesce a fermare tutte le spore presenti in aerosol. 

Se queste spore trovano nelle condizioni del terrario un ambiente a loro favorevole  e totale assenza di competitor possono prosperare in maniera incontrollata e  possono risultare anche pericolose per l'ospite!

Uno youtuber che seguo " Dave's little beasties" utilizza  come substrato del comune terriccio di bosco  tutt'altro che sterile e penso che sia la strada giusta senza ad arrivare ad alcuni eccessi bio come vedo du internet

Non voglio dire che tutti dovremmo fare cosi perche non è pratico ne per chi vive in citta ne per chi vive  in aree a vocazione  agricola per il rischio di raccogliere terreno contaminato sia da prodotti chimici sia da nematodi entomoparassiti utilizzati nella lotta biologica ( anche se non ho la certezza che siano in grado di attaccare le tarantole) .

Per gli sling che crescono rapidamente  trovo molto comoda la torba che poi butto nel compost senza riutilizzarla ma nei terrari con le piante utilizzo un terriccio di cultura neutro e sinceramente non ho mai capito quanto il ph del substrato influenzi il benessere della tarantola nel lungo periodo ma se i pothos le metto nella torba acida di sfagno muoiono e quindi sono costretto a fare così

Link al commento
Condividi su altri siti