Tix Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Data: 17/7/2021 - 22:00 Luogo: Quartu Sant'Elena (CA) Posizione/Micro-habitat: Fianco fessura porta Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, questo è un ragno che avvistiamo spesso nelle pareti di casa. Nel caso specifico compare da una settimana sempre nello stesso punto la notte intorno le 22. Non riusciamo mai a fotografarlo in modo nitido, spero con la vostra esperienza possiate aiutarci a capire che tipo di ragno sia. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Si la foto non è granchè.... ma mi sono comunque fatto un'idea. Visto che dal vivo voi potete osservarlo meglio, ti chiedo: E' come questo? o come questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tix Posted July 17, 2021 Author Report Share Posted July 17, 2021 Mi sembra più simile a prima foto perché ha le zampe fini. Quei 2 ragni cosa sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Anche io ho avuto l'impressione che sia Scytodes sp. (prima foto nel post del Presidente). Il secondo ragno del detto post è Cheiracanthium mildei, altro frequentatore di case. Non credo ci siano alternative, anche se la identificazione per me è un azzardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tix Posted July 17, 2021 Author Report Share Posted July 17, 2021 Anche se quella colorazione a piccole sfumature nere non l' ho mai notata. Escludi sia il ragno violino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Guardandolo meglio, ora credo più a Cheiracanthium, il prosoma è più piccolo dell'opistosoma laddove in Scytodes hanno la stessa dimensione (o quasi). Con una simile foto io non escludo nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tix Posted July 17, 2021 Author Report Share Posted July 17, 2021 Ok grazie mille, spero di riuscire a fotografarlo meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Puoi avvicinarti senza timore, in ogni caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 @Tix l'esemplare che trovi non è un ragno violino. Su questo pochi dubbi. E poi anche lo fosse non è la reincarnazione del diavolo pronta a ghermirti nelle ore notturne. Avvicinati senza timore e controlla se somiglia a uno dei due sopra riportati. Inoltre dai un'occhiata a questo nostro articolo http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted July 17, 2021 Report Share Posted July 17, 2021 Il comportamento descritto è da Scytodes, e anche le zampe e la postura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts