Darko Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2021 Data: 26/6/2021 - 15:00 Luogo: Calco (LC) Posizione/Micro-habitat: Giardino Dimensione corpo: Media (10-20mm) Non riesco a identificare questo Thomisidae, per esclusione direi Misumena vatia. E' una vittima di vespa vasaia, l'ho trovato sopra il bidone della spazzatura insieme ad una Araniella cucurbitina anche lei paralizzata ed un altro ragno (forse un Lycosidae, questo invece morto da qualche giorno) probabilmente qualcosa li ha fatti cadere da un davanzale, la cosa strana è che non c'erano resti di nido, come se fossero caduti solo i ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2021 E' un ragno che è stato postato altre volte e, per esclusione, è stato determinato come Misumena vatia, ma io non sono per niente convinto. Non solo il disegno a u invece delle due linee separate mi pre insolito, ma anche la disposizione oculare non mi quadra. Anche Ebrechtella tricuspidata non mi convince. Che sia arrivata una nuova specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 27 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2021 16 ore fa, elleelle ha scritto: Che sia arrivata una nuova specie? Assurdo! Non ho trovato le altre discussioni di cui parli, in che zone sono stati avvistati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2021 Oh, ecco nuovamente presentarsi a noi questo ragno che sembra essere un incrocio tra Misumena e Ebrechtella. Sarei d'accordo con Luigi, sembra Misumena per dimensioni indicate e pattern addominale (ma anch'io non ho mai visto le linee laterali incontrarsi e fondersi nella parte anteriore dell'opistosoma), e Ebrechtella per pattern e colorazione del prosoma e delle zampe. Anche gli amici tedeschi nutrono seri dubbi su una identificazione corretta di questi esemplari. Ho capito và, questo è un lavoro per Lucania Jones! Cercherò questo ragno e se sarò fortunato lo metterò a disposizione della scienza, sperando che la scienza si metta poi subito al lavoro. Ogni allusione è puramente ... voluta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Novembre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2021 Per la cronaca, ecco un ragno postato su un gruppo facebook come fotografato in Sudafrica, a Pretoria, e determinato come Misumenops rubrodecoratus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Novembre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2021 La somiglianza è notevole ... la specie è data per l'Africa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati