Jump to content

Calco (LC) - Misumena sp.

Share

Recommended Posts

Data: 26/6/2021 - 15:00
Luogo: Calco (LC)
Posizione/Micro-habitat: Giardino
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Non riesco a identificare questo Thomisidae, per esclusione direi Misumena vatia.

E' una vittima di vespa vasaia, l'ho trovato sopra il bidone della spazzatura insieme ad una Araniella cucurbitina anche lei paralizzata ed un altro ragno (forse un Lycosidae, questo invece morto da qualche giorno) probabilmente qualcosa li ha fatti cadere da un davanzale, la cosa strana è che non c'erano resti di nido, come se fossero caduti solo i ragni.

2021_06_26-13_27_55_7c72b.jpg

2021_06_26-13_28_10_77968.jpg

2021_06_26-13_28_43_40129.jpg

E' un ragno che è stato postato altre volte e, per esclusione, è stato determinato come Misumena vatia, ma io non sono per niente convinto. Non solo il disegno a u invece delle due linee separate mi pre insolito, ma anche la disposizione oculare non mi quadra. 

Anche Ebrechtella tricuspidata non mi convince.

Che sia arrivata una nuova specie?

Oh, ecco nuovamente presentarsi a noi questo ragno che sembra essere un incrocio tra Misumena e Ebrechtella. 

Sarei d'accordo con Luigi, sembra Misumena per dimensioni indicate e pattern addominale (ma anch'io non ho mai visto le linee laterali incontrarsi e fondersi nella parte anteriore dell'opistosoma), e Ebrechtella per pattern e colorazione del prosoma e delle zampe. Anche gli amici tedeschi nutrono seri dubbi su una identificazione corretta di questi esemplari.

Ho capito và, questo è un lavoro per Lucania Jones! :lol::lol:

Cercherò questo ragno e se sarò fortunato lo metterò a disposizione della scienza, sperando che la scienza si metta poi subito al lavoro. ;)

Ogni allusione è puramente ... voluta.

• Pepsis changed the title to Calco (LC) - Misumena sp.
  • 2 months later...