Paolina Inviato 2 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Data: 25/04/2021 - 17:00 Luogo: Ragusa (RG) Posizione/Micro-habitat: Su una foglia di pesco Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Micro ragno super colorato che credo sia Theridion cf. pictum. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 2 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Potrebbe essere una femminuccia di T. varians? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Direi più Phylloneta cfr sisyphia (ex Theridion) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Per me Simitidion simile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 3 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Non so, io ho trovato una similitudine con questo soggetto https://www.arachnology.cz/druh/theridion-pictum-732.html?jazyk=en Un po' per il colore rosso vivace, un po' per il pattern che non presenta quelle righe oblique tipiche sull'opistosoma di Phylloneta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 E mi sa che hai proprio ragione Antonella. Per una volta che non li consulto tutti ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 3 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Tra le foto che vedo su internet, per T. pictum, per la maggioranza mostrano una singola riga bianca nella parte anteriore dell'opistosoma, zampe a righe e un disegno più a freccia. Quello in foto ha due righe parallele bianche, zampe uniformi, è più simile a Simitidion simile (sembra un gioco di parole "simile"😂) proposto da brigante 🤔 Comunque dall'aspetto sembrano molto simili come specie e leggevo che il genere Theridion è spesso variabile. Ma non capisco se nei vari siti hanno sbagliato a catalogarli o effettivamente ci sono varianti quasi uguali tra loro. Come riuscite a distinguerli? (Theridion pictum ⬇️) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2021 Anche io non ce lo vedo il Theridion. Sono più propenso ad uno dei primi due ipotizzati. Da tener presente che inizialmente erano tutti Theridion, e poi sono stati splittati in Theridion, Phylloneta, Simitidion, Ruborridion ......... Su certi testi è rimasto il nome vecchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati