ilbrig4nte Inviato 14 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2020 Data: 08/09/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 600 m - Lycosidae sotto i ciottoli di un piccolo ruscello Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Questo esemplare di Arctosa l'ho trovato nello stesso giorno, ora e posto del maschio qui appresso Era sotto un ciottolo a pelo d'acqua e ha subito tentato di nascondersi in un buco nel fango. BL sui 5mm o poco più. Ho preferito aprire altro thread non sapendo se appartengono alla stessa specie (di certo sono due ragni diversi, non ho fotografato due volte lo stesso animale). Le foto non sono delle migliori ma la zona era all'ombra (sotto il ponticello della strada provinciale). Anche qui, si può andare oltre? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2020 Quelli che ho fotografato io li avevo determinati come Arctosa leopardus. Che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2020 Non lo so Luigi, di licosidi ne ho incontrati pochi e non ho esperienza. In più mi capitano sotto lente soggetti non proprio ortodossi ... Devo dire però che questo assomiglia più dell'altro alla specie che ipotizzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Gennaio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2021 Riporto su una sola volta anche questo thread un po' vecchiotto, allo stesso scopo di quello allegato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 Ciao Raffaele. Molti Lycosidae come ti ho detto sono complessi da determinare a livello specifico basandosi sulle foto. A volte gli habitus sono variabili. Altre volte invece alcune specie distinte mostrano habitus simili. Risulta quindi difficile avere certezze senza poterne controllare i dettagli diagnostici allo stereomicroscopio. Molte Alopecosa, le Pardosa e le Arctosa presentano proprio questi problemi. Alto numero di specie, areali non definiti, habitus variabile e/o simile tra loro. La prassi migliore, scientificamente corretta e usata qui sul forum è quella di rimanere al genere. Lo so che molti appassionati su questo forum ci tengono ad arrivare a determinare la specie, ma non sempre è possibile. Diciamo che questa in foto (e vale anche per l'altra discussione) potrebbe sembrare A.similis per la colorazione apparentemente chiara, ma molti dettagli non tornano. Potrebbe sembrare A.leopardus o A. lacustris ma anche qui, tonalità di colore o dettagli nel pattern, non sono perfettamente corrispondenti. Ho anche interpellato quel cyborg di @Pepsis ma inutile dirti che è concorde sull'impossibilità di arrivare a conclusione. Per la soluzione dell'enigma occorre, come sai, guardare i loro genitali Fino ad allora rinomineremo con Arctosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 Mille grazie ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati