Jump to content

Montesilvano (PE) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 23/10/2020 - 15:00
Luogo: Montesilvano (PE)
Posizione/Micro-habitat: mansarda di casa di campagna
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno, sono a chiedervi consiglio per questo ragno che ho rinvenuto pulendo dietro un comò.

2020_10_23-12_57_12_814d5.jpg

2020_10_23-12_57_36_c0639.jpg

2020_10_23-12_57_55_0f894.jpg

. Non è la prima volta che noto questa tipologia di ragno, in particolare di notte, ma vivendo in campagna non ho mai prestato particolare attenzione.
Però ora, osservando, ho fatto caso alla presunta forma di violino sul dorso e gli occhi mi paiono 3 coppie (ma non sono affatto sicura). Sarà mica il famigerato loxosceles rufescens? Ho letto in un topic precedente di un'altra specie abbastanza somigliante. Mi scuso per la qualità della foto, non riesco a fare meglio. Vi ringrazio per l'attenzione.

Il ragno violino è sinantropico, quindi non è raro trovarlo in casa piuttosto che in campagna, anzi le 4 mura domestiche sono proprio il loro habitat prediletto. Se parli di questo esemplare, puoi decidere di accompagnarlo fuori se vuoi. Se ti riferisici ad una possibile popolazione di L. rufescens nella tua casa, non c'è un vero e proprio metodo di disinfestazione, se non quello della ricerca in punti strategici della casa dove spesso suole stazionare questa specie, ben descritti nel link che ti ho precedentemente fornito. Se hai altre domande non esitare a chiedere.