mammifero85 Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 Data: 17/07/2020 - 17:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Giardino, su un ramo di un pesco selvatico. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ecco un altro bellissimo esemplare fotografato a Luglio. Davo per scontato fosse Icius hamatus, ma ci vuole una conferma.😶 I pedipalpi si muovevano nella foto frontale, sono leggermente sfocati purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 Purtroppo anche qui i palpi non si vedono nella loro interezza. Un indizio a supporto di una popolazione di hamatus è costituito dalla presenza di alberi di agrumi nel tuo giardino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 20 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 Infatti ho 3 piante di limone e vicino a 1 metro quel pesco. Ma tecnicamente cosa si dovrebbe notare nei pedipalpi? Si vede la mia ignoranza, ero convinto bastasse l'abito, ma a quanto pare non fà il monaco nemmeno per loro😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 34 minutes ago, mammifero85 said: Ma tecnicamente cosa si dovrebbe notare nei pedipalpi? I femori rossastri, se non ricordo male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 errore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 ❔ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 20 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 2 ore fa, Paolo Soldani ha scritto: I femori rossastri, se non ricordo male. Se non ho frainteso, il femore sarebbe la parte iniziale del pedipalpo. Nella foto 2, anche se sfocata, vedo che sono rossastri. Ho aumentato il contrasto per capire meglio se ho guardato nel punto giusto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 Le immagini non mi aiutano ad una determinazione "precisa". I colori non sono naturali. Per il resto, credo che hai una popolazione di hamatus in giardino. Ma anche qui mi fermo al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 1 ora fa, mammifero85 ha scritto: Se non ho frainteso, il femore sarebbe la parte iniziale del pedipalpo. Si, il segmento più vicino al corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 1 hour ago, mammifero85 said: Nella foto 2, anche se sfocata, vedo che [i femori dei pedipalpi] sono rossastri. Dal commento di ElleElle deduco che questo dettaglio in realtà non ha rilevanza diagnostica. Ti segnalo una discussione in cui se ne parla e che comunque contiene informazioni sul genere Icius che potrebbero interessarti. https://forum.aracnofilia.org/topic/23343-gorgoglione-mt-icius-hamatus/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 E invece è l'unico "visibile" senza aiuto di macchinari da laboratorio (a meno che non riesci a fare ottime foto di apofisi ecc.). Hai anche appena linkato il mio thread. Non so elleelle a cosa si riferisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 23 minutes ago, ilbrig4nte said: Hai anche appena linkato il mio thread. Eh sì, lo ammetto: i tuoi threads li ho studiati tutti a menadito 😁. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 20 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2020 In quella discussione si parla sempre di femore rossastro. Comunque è diverso quell'esemplare rispetto al mio, magari è la foto coi colori sfalsati ma io li trovo con le zampette biancastre e solitamente una marcata riga mediana biancastra sull'addome. Avevo fatto un video qualche minuto prima mentre stava per cacciare, riporto due screenshot. Nella seconda immagine ho fatto un ingrandimento del pedipalpo destro. Non so cosa devo cercare di preciso.🙁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati