TreccineRosse Grazia Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 Data: 07/10/2020 - 10:00 Luogo: Mantova (MN) Posizione/Micro-habitat: Appartamento di città, vicino al battiscopa Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera, ho scritto un po' ovunque perché non capivo come funzionasse il sito. ho trovato la settimana scorsa mentre facevo le classiche pulizie giornaliere questo ragno che secondo me potrebbe essere un ragno violino. Era impaurito in un angolo dove c'è il battiscopa. Ho preso un vaso di vetro il mio cartoncino solito e l'ho messo al sicuro lontano dai gatti, non ho paura dei ragni. Quando li trovo in casa li accompagno gentilmente in giardino. Le foto sono state fatte fuori dal vaso. ho provato una macchinetta ad alta risoluzione con macro ma non venivano. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 Salve di nuovo, si tratta di Zoropsis spinimana. Qui trovi una scheda informativa su questo ragno: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 18, 2020 Author Report Share Posted October 18, 2020 Grazie, ero convintissima fosse il loxosceles.. la rete mi ha ingannata! Grazie infinite.. comunque l ho liberato in un bosco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 Non c'è di che. Hai fatto bene a liberarlo. Comunque, se dovesse ripresentarsi, sappi che è innocuo, a differenza di Loxosceles rufescens. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 18, 2020 Author Report Share Posted October 18, 2020 Grazie, ma è facile confondersi oppure sono proprio diversi? Comunque difficile che io uccido gli insetti, ho avuto che fare anche con gli scorpioni neri del legno. Sono stata anche morsa dagli scorpioni neri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 18, 2020 Author Report Share Posted October 18, 2020 41 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto: Non c'è di che. Hai fatto bene a liberarlo. Comunque, se dovesse ripresentarsi, sappi che è innocuo, a differenza di Loxosceles rufescens. Quando l ho guardato con la lente ho contato 6 occhi.. questo mi ha ingannata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 Dalle tue tue foto emergono due dettagli che ti permettono di escludere un ragno violino senza bisogno di lenti d'ingrandimento e senza considerare il numero e la disposizione degli occhi: 1. La presenza di un disegno sull'addome (quello di L.rufescens ha un colore bruno uniforme) 2. Le zampe maculate (come sopra). Visto che il termine di raffronto è Zoropsis spinimana, puoi notare che il disegno sul prosoma assomiglia a una farfalla, non a un violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 18, 2020 Author Report Share Posted October 18, 2020 8 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto: Dalle tue tue foto emergono due dettagli che ti permettono di escludere un ragno violino senza bisogno di lenti d'ingrandimento e senza considerare il numero e la disposizione degli occhi: 1. La presenza di un disegno sull'addome (quello di L.rufescens ha un colore bruno uniforme) 2. Le zampe maculate (come sopra). Visto che il termine di raffronto è Zoropsis Spinimana, puoi notare che il disegno sul prosoma assomiglia a una farfalla, non ha un violino. Hai ragione! Premetto che la lente la uso per tutto (hehehehe) ora che ho guardato bene ho visto la farfalla! Prima mi fissavo solo sull interno del disegno e non nel complesso.. comunque quando trovo qualsiasi aracnide, lo libero sempre lontano dalle abitazioni. Meno male che vi ho trovato 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted October 18, 2020 Report Share Posted October 18, 2020 4 ore fa, TreccineRosse Grazia ha scritto: Quando l ho guardato con la lente ho contato 6 occhi.. questo mi ha ingannata. In Z. spinimana, come puoi osservare bene dalla seconda foto, c'è un paio di occhi più grandi sopra 4 occhi solitamente poco più piccoli e in più ce ne sono 2 ancora più piccoli posteriori. In L. rufescens invece, i 6 occhi sono tutti della stessa dimensione e si trovano in 3 coppie disposti sulla stessa linea. Spero ti sia d'aiuto per le prossime volte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 19, 2020 Author Report Share Posted October 19, 2020 7 ore fa, Trollone ha scritto: In Z. spinimana, come puoi osservare bene dalla seconda foto, c'è un paio di occhi più grandi sopra 4 occhi solitamente poco più piccoli e in più ce ne sono 2 ancora più piccoli posteriori. In L. rufescens invece, i 6 occhi sono tutti della stessa dimensione e si trovano in 3 coppie disposti sulla stessa linea. Spero ti sia d'aiuto per le prossime volte. Grazie infinite,sicuramente la prossima volta sarò più preparata e mi fa molto piacere che mi state tutti insegnando come valutare questa tipologia di aracnide. difatti quando l'ho catturato e messo al sicuro c'erano delle cose che non mi convincevano al 100% però non avendo trovato la Z. spinimana tra le immagini in rete, non ho avuto modo di confrontarli. Poi la fantasia e l'immaginazione ci mette molto del suo. 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 19, 2020 Report Share Posted October 19, 2020 A carattere generale Zoropsis è un ragno massiccio con zampe robuste, mentre Loxosceles è piuttosto mingherlino con zampe lunghe e relativamente sottili. Inoltre è raro che superi i 10 mm di lunghezza, mentre Zoropsis può raggiungere i 20 mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 19, 2020 Author Report Share Posted October 19, 2020 1 ora fa, elleelle ha scritto: A carattere generale Zoropsis è un ragno massiccio con zampe robuste, mentre Loxosceles è piuttosto mingherlino con zampe lunghe e relativamente sottili. Inoltre è raro che superi i 10 mm di lunghezza, mentre Zoropsis può raggiungere i 20 mm. Grazie, lo sto capendo.. poi ho letto anche le schede tecniche di tutti e due. ☺️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 19, 2020 Report Share Posted October 19, 2020 18 hours ago, TreccineRosse Grazia said: Quando l'ho guardato con la lente ho contato 6 occhi.. questo mi ha ingannata In effetti Il numero non è un criterio affidabile, perché esistono altri ragni con sei occhi, del tutto innocui e frequentemente avvistati nelle abitazioni. Mi vengono in mente Scytodes sp. e Filistata insidiatrix. Per non cadere in inganno, devi tenere conto della loro disposizione. Quella di L. rufescens ti è già stata descritta da Trollone ed è osservabile nella foto che compare nella pagina di apertura del sito. Aggiungo due link che ti permettono di confrontarla con quella delle due specie da me citate: Scytodes sp. : https://imb.uq.edu.au/article/2017/11/spitting-spiders-natures-strangest-hunters Filistata insidiatrix : http://www.jorgenlissner.dk/images/Pictures/Filistata_insidiatrix_male_JL6837_30368.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 19, 2020 Author Report Share Posted October 19, 2020 1 ora fa, Paolo Soldani ha scritto: In effetti Il numero non è un criterio affidabile, perché esistono altri ragni con sei occhi, del tutto innocui e frequentemente avvistati nelle abitazioni. Mi vengono in mente Scytodes sp. e Filistata insidiatrix. Per non cadere in inganno, devi tenere conto della loro disposizione. Quella di L. rufescens ti è già stata descritta da Trollone ed è osservabile nella foto che compare nella pagina di apertura del sito. Aggiungo due link che ti permettono di confrontarla con quella delle due specie da me citate: Scytodes sp. : https://imb.uq.edu.au/article/2017/11/spitting-spiders-natures-strangest-hunters Filistata insidiatrix : http://www.jorgenlissner.dk/images/Pictures/Filistata_insidiatrix_male_JL6837_30368.JPG Grazie grazie.. quante splendide info sto imparando ❣️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
TreccineRosse Grazia Posted October 19, 2020 Author Report Share Posted October 19, 2020 Il web mi ha tratto in inganno perché raccontano che l'unico ragno a sei occhi è il loxosceles.. perciò avendo visto con la lente i 6 occhi la mia fantasia è galoppata. Ero anche molto fiera di avere "catturato" in casa un loxoscele.. (il temuto ragno "violino"😱) ma non essendo aracnofobica per me sinceramente vanno bene tutti.. nel senso che li rispetto tutti allo stesso modo, e nello stesso modo li tratterò sempre, col mio solito vaso di vetro e il mio solito cartoncino, sempre pronti. Ho anche messo delle canne per ospitare le osmie cornute.. nell'anno nuovo andrò ad abitare in campagna con un ettaro di terra, lì si ne vedrò delle belle. 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts