mammifero85 Posted October 13, 2020 Report Share Posted October 13, 2020 Data: 20/07/2020 - 20:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Giardino, tra le foglie di un pesco selvatico Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti, a luglio fotografai questo saltatore. Putroppo era sera e faccio le foto dallo smartphone con agganciata una lente 12x. Le prime tre immagini sono dei fermi da un video, le altre due dei crop da foto. Cercando su internet ho trovato corrispondenza col genere Heliophanus, in particolare due specie: rufithorax e tribulosus. Della specie rufithorax condivide il disegno dell'addome (con qualche lieve differenza) mentre il resto del corpo somiglia alla specie tribulosus. Per il resto sono in alto mare... non riesco a capire se dipende dal sesso, dall'età, se è un incrocio (possibile?). Ignoranza totale😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 13, 2020 Report Share Posted October 13, 2020 ... ma anche apiatus. È insolito questo ragno. Quanto misurava senza zampe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted October 14, 2020 Author Report Share Posted October 14, 2020 A occhio era 7mm circa. Di apiatus ne avevo incrociato e fotografato uno un paio di settimane prima, un maschietto. A vedere le foto in giro, pure le femmine sono scure. Meravigliosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 15, 2020 Report Share Posted October 15, 2020 Mah, per me è strano questo ragno. Presenta caratteristiche proprie di più specie, anche quelle che hai citato e apiatus. Ma per alcune non ci siamo con la fenologia, per tutte le misure da te indicate sono eccessive. Anch'io mi sono imbattuto comunque in Heliophanus strani che non è stato possibile speciare, il genere sicuramente annovera specie non ancora descritte. Più di Heliophanus sp. non riesco ad andare, forse qualche esperto potrà dire di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted October 15, 2020 Author Report Share Posted October 15, 2020 Questo è un secondo esemplare della solita specie, l'ho ripreso il 01/08/2020 (12 giorni dopo) poco prima di mezzogiorno. Era molto più piccolo, come si può vedere dal confronto col mio dito, non penso arrivasse a 5mm. Ho pensato fosse un esemplare più giovane dell'altro (che era più grande). Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 E se fosse Heliophanus flavipes? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 16, 2020 Report Share Posted October 16, 2020 Meno probabile secondo me, non hanno zampe IV rigate di scuro (anche se i due ragni hanno una colorazione insolita) che sono una caratteristica della specie. Sono orientato verso tribulosus. Anche se io a fine luglio e inizio agosto trovo solo giovani di questa specie. I ragni in foto arrivano a 7mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted October 16, 2020 Author Report Share Posted October 16, 2020 Ma tra questi ragni sono possibili incroci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 No, ma ci possono essere variazioni di disegno e colore. Tra l'altro, nei Salticidae disegni e colori dipendono dai peli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 Grazie a tutti, rimane Heliophanus sp., nessuna specie precisa a quanto pare.👌 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts