Jump to content

Ripatransone (AP) - Nomisia sp.

Met0

Recommended Posts

Data: 29/8/2020 - 12:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: All'esterno di casa. Su un pavimento di piastrelle lisce.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

2020_09_01-13_23_06_e973b.jpg

2020_09_01-13_23_21_52deb.jpg

Sto avendo difficoltà ad inquadrare questo esemplare.
La prima foto l'ho scattata il 28/08 mentre la seconda proprio oggi. Sono abbastanza sicuro che si trattasse dello stesso esemplare perché l'ho trovato nello stesso posto alla stessa ora nonostante fossero passati tre giorni. tra l'altro sembra aver fatto un buon pasto nel frattempo.
In entrambi i casi l'esemplare a occhio misura appena 3mm ed è molto veloce negli spostamenti nonostante le piastrelle su cui è poggiato siano abbastanza lisce da poter dare problemi a ragni terricoli. Non mi pare avesse intenzione di scalare e quando mi avvicino troppo si da alla fuga. Immagino non abbia una buona vista ma percepisce molto bene i movimenti.
Sono in difficoltà perché le dimensioni sono davvero piccole e non riesco a notare pattern particolari. Mi date qualche indizio?

EDIT: Orario di ritrovamento tra le 12 e le 13 in entrambi i casi.

Gnaphosidae, questi sconosciuti...
Scotophaeus sp. ho dato un'occhiata ma non mi sembra di aver trovato specie che abbiano una colorazione nera lungo tutto il corpo.
Riguardo al genus Zelotinae non sono riuscito a trovarlo. Intendi quindi Zelotus sp.?
Immagino l'esemplare sia comunque troppo giovane per un'identificazione completa, vero? 

Mah, a ben vedere comincio a credere che i due ragni appartengano a generi diversi.

Il secondo potrebbe essere Nomisia, come dice Luigi, si intravede la tipica macchia scura tra prosoma e opistosoma, ma il primo è senza dubbio uno Zelotinae, azzarderei addirittura Drassyllus.

Il prosoma del primo non è di Nomisia, è liscio lucido e arrotondato.