ilbrig4nte Posted December 5, 2019 Report Share Posted December 5, 2019 un saluto a tutti gli amici del forum. oggi voglio postare la caccia e la predazione fatta da una femmina adulta di Heliophanus tribulosus ai danni di un maschio di Frontinellina frutetorum. Dal vivo è stato tutto più emozionante, ma spero che le foto da me scattate dell'evento rendano comunque l'idea. CAPITOLO I - L'incontro la mattina del 30 luglio c.a. approfitto della giornata calda e mi reco alla ricerca di ragni, mia nuova passione, in un villaggio turistico abbandonato in un bosco di cerri e abeti, nei dintorni di Gorgoglione (MT), mio luogo di "estivazione". verso le ore 10:30, lungo la recinzione del campo da tennis, su uno dei paletti in ferro di sostegno scorgo una femmina adulta di Heliophanus tribulosus (è identica in tutto ad un esemplare così identificato sul sito francese galerie-insecte.org) che si muoveva con molta lentezza, ma con una direzione ben precisa (ho notato di aver sviluppato un buon senso di osservazione in dieci anni e più di ricerca sul campo di serpenti e uccelli). CAPITOLO II - L'agguato ad un tratto il Salticidae si gira di 90° e punta con decisione verso la tela che un Linyphiidae aveva tessuto in un angolo tra la rete e il paletto piano piano si avvicina all'ignaro ragno, un maschio di Frontinellina frutetorum, fino ad arrivare "a tiro" quindi si prepara all'attacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 5, 2019 Author Report Share Posted December 5, 2019 CAPITOLO III - Il salto mortale con un balzo velocissimo l'Heliophanus atterra sulla tela del Linyphiidae, lo assale lo morde e lo semi-impacchetta (proprio così ragazzi). mai visto un maschio prenderne tante da una donzella. 💀 CAPITOLO IV - Buon appetito la killer ritorna quindi sul paletto e inizia il suo pasto, o forse la colazione vista l'ora. BURP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted December 5, 2019 Report Share Posted December 5, 2019 Fantastico, bellissimo report!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 5, 2019 Author Report Share Posted December 5, 2019 Grazie Diego; anche se in confronto l'evento era in formato XXS, mi ha dato la stessa scarica adrenalinica di quando ho ripreso per la prima volta l'attacco di un Nibbio reale (Milvus milvus) ai danni di un Biacco nero (Hierophis viridiflavus var. carbonarius). Ed erano solo i primi giorni da spiderlover. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted December 7, 2019 Report Share Posted December 7, 2019 Il 5/12/2019 at 19:31, ilbrig4nte ha scritto: Bello! In particolare questa foto 😍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 7, 2019 Author Report Share Posted December 7, 2019 grazie Antonella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts