Leda Inviato 25 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Data: 06/10/2019 - 13:00 Luogo: Altopiano Della Vigolana (TN) Posizione/Micro-habitat: Su una foglia di nocciolo, ai margini di un prato Dimensione corpo: Media (10-20mm) Si trovava parecchio in alto, almeno 3 o 4 metri, su delle foglie di nocciolo: ho dovuto zoomare al massimo l'obiettivo e accendere il flash per riuscire a fare quest'unica, scarsa, foto. All'inizio l'ho archiviato come l'ennesima N. umbratica, poi ieri rivedendolo al pc, mi è sembrato assomigliare invece ad un Araneus angulatus... Possibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Forse sarebbe più prudente Araneus sp., vista la presenza in Italia di Araneus circe. Come più volte mi è stato fatto notare dagli ottimi esperti di questo forum, infatti, in caso di assenza della tipica (per la Circe) macchia gialla sull'opistosoma (che non vedo nella foto), le due specie si riconoscono con sicurezza solo attraverso l'analisi dei genitali. Leda, non chiamarmi "scassaID", anch'io ho dovuto classificare 2 o 3 esemplari fotografati e che credevo essere A. angulatus e/o A. circe come Araneus sp., non si ha sempre la fortuna di imbattersi in un "macchia gialla". Poi, è chiaro, posso sempre sbagliare, magari Luigi ha colto nell'esemplare qualche particolare che non conosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 26 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Ok, grazie a tutti. Va benissimo anche Araneus sp. mi pare già tanto se escludiamo che sia un A.diadematus. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Di sicuro non è un Crociato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Vedo che una delle zampe posteriori ha la stessa postura dell'esemplare che ho fotografato io: mi domando il perché. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 26 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Credo sia quella che solitamente usano per "sistemare" il filo. L'ho visto fare in molti altri ragni, per es. nelle Steatoda... sembrava un esemplare zoppo, invece stava stiracchiando il filo con la zampa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 26 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 2 ore fa, Darko ha scritto: Vedo che una delle zampe posteriori ha la stessa postura dell'esemplare che ho fotografato io: mi domando il perché. Foto stupenda!!! 😍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati