Vai al contenuto

Sono Joseph, sposto la domanda nella sezione più indicata

Messaggi raccomandati

Joseph, come ti ha ben spiegato Salvatore sono cose che possono succedere. Non disperare, le migali sono molto robuste. 

Magari per le prossime volte affidati a persone competenti che possono aiutarti a scegliere e fugare i primi dubbi. Noi di Aracnofilia siamo di solito presenti nelle fiere più importanti e siamo li proprio per supportare gli appassionati che muovono i primi passi in questo mondo. :4fuu9h1::4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Joseph ha scritto:

cercherò di tenere l'umidità bella alta nel periodo della muta

Non serve assolutamente attuare questa procedura, se il ragno è stabulato costantemente in maniera ottimale, muterà senza alcun problema. 

5 ore fa, Joseph ha scritto:

a questo punto credo che se acquisterò altri esemplari li prenderò già un po'più grandi...

Ti consiglierei, almeno adesso che sei alla primanesperienza di partire sempre da animali più piccoli (sling) in modo da poter imparare da loro vedendoli crescere e a capirene i loro bisogni.

Prima di fare cose di cui puoi pentirtene, chiedi tranquillamente in Forum. Ci sarà sempre qualcuno che potrà dartinuna mano. 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per una questione di gestione ( pericolosità dell'animale)? Perché ho letto in internet che gli sling sono molto più delicati poi mi piacerebbe avere almeno la certezza che il ragno sia femmina, la longevità per me è molto importante, ho avuto fasmidi e mantidi e il fatto che vivano poco in effetti per me è stato un punto a loro svantaggio, oltre al fascino che hanno per me le migali il fatto che siano creature longeve mi fa'molto piacere, mi sono appena trasferito e adesso in casa mia ho una stanza da poter dedicare a questa passione, sono appassionato da anni di aquariofilia e terraristica è tanto tempo che mi informo e leggo e adesso ho spazio tempo e anche qualche soldino per poter accedere a questa mia passione, è proprio un errore iniziare con un esemplare come quello che ho preso, ovviamente non riferito alla sfortuna che mi è capitata? Ovviamente non mi permetterei mai di prendere esemplari old world e penso nemmeno arboricoli sempre qualcosa da beginner insomma lento e non aggressivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente uno dei vantaggi di prendere un esemplare molto giovane (sling) per iniziare è di impararne step-by-step la gestione. Altro punto riguarda proprio la longevità: è vero che i terafosidi sono molto longevi, allevarli fin giovani permette di godersi l'esemplare (ammesso che sia femmina) per tanti, tanti anni! Vice versa prendere un esemplare già adulto, di cui non si conosce l'età, potrebbe voler dire incappare in un soggetto vecchio. In tal caso si perderebbe il gusto di godersi le mute (la cui frequenza scende molto in avanzata età adulta), il piacere di veder crescere l'esemplare etc.

Sicuramente informarsi bene prima dell'acquisto, avere coscienza di cosa si va a prendere e soprattutto della propria esperienza nel poter gestire una specie (qualsiasi essa sia) sono i prerequisiti fondamentali da avere, se questi ci sono non ritengo personalmente un grave errore iniziare con una specie già grandicella. La tua non è affatto vecchia, tranquillo..

Tienici aggiornati riguardo al problema in ogni caso. Come ti è già stato consigliato continua ad allevarla al meglio e non fasciarti la testa prima di essertela rotta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2019 at 23:34, Joseph ha scritto:

Ovviamente non mi permetterei mai di prendere esemplari old world e penso nemmeno arboricoli sempre qualcosa da beginner insomma lento e non aggressivo

Joseph .....  come ti han detto, se inizi da slings e/o esemplari molto giovani, non avrai alcun problema, anzi, imparerai a gestirli e a conoscerne il loro carattere. Voglio solo precisare una cosa: non "fossilizzarti" sulle classiche Specie che si vedono online, fai ricerche, e fatti travolgere dalla loro bellezza... tanti non conoscono le numerose Specie scoperte in questi ultimi anni.... amplia le tue conoscenze e miraccomando...per poter continuare con questa passione, bisogna DIVERTIRSI. 😉👍 (Sempre rispettando l'animale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mesi che cerco su internet e ci sarebbero infinite specie di mio interesse, diciamo che quelle per iniziare non sono poi così tante, poi certo se vai a vedere delle arboricole asiatiche tipo tutto il genere Poecilotheria sp. Sono decisamente più interessanti ma diciamo che non mi sentivo pronto, oltretutto le specie reperibili non sono nemmeno poi così tante, cmq di sicuro non sono demoralizzato e continuerò ad informarmi perché mi piace, mi piacerebbe venire a qualche fiera ma per me fino ad adesso è stato difficile spero di riuscire in un prossimo futuro, cmq grazie dell'incoraggiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credi che sia alla portata di un neofita anche se solo parlando di aracnidi, una Poecilotheria sp sling? O magari una bella Lampropelma Violaceps? , Le specie italiane le tengo sul terrazzo, su uno ho una Argiope Bruennichi sull'altro un bell'esemplare di Araneus Diadenatus Purtroppo mi piacciono più grandi possibili e almeno le specie locali mi piace vederle libere nel loro abitat, in campagna ho delle Tarantula Lycosa belle grosse, tutte specie che mi dispiacerebbe  chiudere in casa allego una foto appena fatta, a essere sincero mi piacerebbe un Solifugo tipo un bell'esemplare di camel spider ma credo che la reperibilità in italia sia assai difficile

2019_10_30-18_11_08_c7527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti