Jump to content

Gorgoglione (MT) - Amaurobius sp.

Share

Recommended Posts

Data: 28/08/2019 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - ingresso grotta
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

salve a tutti

trovato sotto pietre all'ingresso di una grande grotta semi-antropizzata. sui 4 mm.

lo stavo catalogando come Liocranum rupicola maschio, visti i palpi, ma qualcosa non mi convince, nel senso che credo possa appartenere addirittura a un altro genere: il prosoma è interamente privo di disegni o bande longitudinali e sul davanti dell'opistosoma manca il tipico disegno a Tour Eiffel, presente anche nei giovani visti sul web. :mah:

2019_10_02-22_44_41_e26ea.jpg

2019_10_02-22_45_04_b4101.jpg

colgo l'occasione per porre una domanda: nel caso sia Liocranum, l'unica specie conosciuta per il territorio è quella sopra citata e quindi "per forza di cose" deve essere così classificato il mio esemplare, oppure si può classificare Liocranum sp. nonostante quanto appena detto?

Noio volevam savuar l'indiris ...:D

ciao Luigi,

non ho ancora spulciato il web in merito ad Amaurobius giovane, in quanto colpito dalla somiglianza del mio esemplare con Callobius claustrarius. penso lo farò stasera.

in compenso, gli Amaurobius adulti mostrati sul web non assomigliano affatto al mio ragno.

intanto, se potete anticiparmi qualche sito dove sono raffigurati esemplari giovanili di Amaurobius ve ne sono davvero grato. ;)