Jump to content

Sassolino come contrappeso della regnatela...

Recommended Posts

2019_10_01-14_07_38_d36d1.jpg

Buongiorno a tutti, non sapevo in quale sezione mettere questo post perchè con il cerca non ho trovato nulla di simile... eventualmente chiedo scusa in anticipo.

Abito in campagna e di ragni ne vedo in continuazione ma questa volta sono rimasto sorpreso dall'opera ingegneristica di questo ragno... che non sono riuscito ad identificare... sembra una Gibbaranea.. comunque allego foto.

La cosa strana e affascinante è che questo ragno, dopo che io per sbaglio ho rotto un tirante della ragnatela, ha pensato bene di attaccarci un sassolino come contrappeso!!! A voi è mai capitato? E' normale una cosa del genere? Come se non bastasse il ragno la sera tira su il sassolino e se lo tiene vicino!! Sono tre giorni che lo guardo e fa sempre cosi!! 

Buona giornata, Sammimo.

2019_10_01-14_04_11_52d53.jpg

2019_10_01-14_04_11_7899d.jpg

2019_10_01-14_04_11_9de8b.jpg

2019_10_01-14_04_11_c2743.jpg

Ho osservato una volta un comportamento simile, ma, stupidamente, mi sono dimenticato di fotografarlo (l'avevo notato mentre mangiavo il panino e quando ho finito mi è passato di mente).

In quel caso il ragno, molto piccolo, aveva fatto la sua ragnatela penzolante dalle fronde basse di una quercia.

Mancando il terzo punto di appoggio per costruire un telaio regolare, lo aveva sostituito con un pezzetto di legno appeso ad un filo, che, tirando la tela verso il basso, la teneva tesa in verticale.

...incredibile!! Questi insetti mi hanno sempre affascinato, una volta è entrata in casa mia una falsa Tarantula o Ragno lupo... L'ho osservata per due giorni e dopo qualche foto l'ho liberata... Era stupenda! Però questa cosa del contrappeso con il sassolino o legnetto mi ha fatto impazzire! 

Non trovo però su internet nessun ragno con il triangolino bianco sull'epistosoma,

Ciao. Sammy

Ciao, il fatto che alcuni ragni usino degli oggetti esterni per arricchire e/o bilanciare i pesi nelle ragnatele è una cosa ben nota (ma è comunque molto raro). Il come scelgano, il perchè in un determinato modo secondo me ancora non si sa bene come mai. Si potrebbe iniziare questa discussione riportando i casi osservati in natura :)

Molte volte, tra l'altro, non è da escludere che l'oggetto venga sollevato per effetti di ritensionamento della ragnatela (dovuti per esempio a variazioni di umidità) e che il sassolino o simile venga visto dal ragno non come oggetto di contrappeso, ma solamente come superficie :)Indagini migliori sarebbero comunque da fare ;)