ilbrig4nte Inviato 14 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2019 Data: 14/9/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900 m - giovane Araneidae? Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) un saluto agli amici del forum stamani, verso le ore 11:30, ho scovato questo piccolo (2-3 mm max) Araneidae al centro della sua tela tra cardi secchi, nella penombra di un sentiero di campagna. credo sia un giovane esemplare, ma non riesco ad arrivare a genus e specie. il colore di base dell'opistosoma è quello della seconda foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 14 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2019 Probabilmente Agalenatea redii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 In effetti ne sto incontrando molte, ma con diverso disegno sull'opistosoma (quello classico, diciamo così, mostrato su libri e siti). Forse è il disegno degli esemplari giovani, anche se di questa taglia quelli da me fotografati hanno comunque il disegno classico (caspita che italiano maccheronico il mio, non da me). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Credo anch'io sia una giovincella, tuttavia questa specie anche da adulta può avere pattern dorsali diversi da qui: https://www.researchgate.net/figure/Schematic-representation-of-morphs-observed-in-the-species-Agalenatea-redii-from-Deom_fig1_278914095 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Il morph è senza dubbio il primo in basso a sinistra. Considerate le dimensioni, l'esemplare è una giovane A. redii. Vamos Antonella (se mi permetti di chiamarti col tuo nome, eh). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 10 ore fa, ilbrig4nte ha scritto: Vamos Antonella (se mi permetti di chiamarti col tuo nome, eh). Ma certo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Trovato! Grazie per l'immagine con i possibili pattern! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Forum docet! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 C'è anche da osservare che Agalenatea redii è una specie precoce, che produce adulti già in marzo. Sverna a circa metà sviluppo. La maggior parte degli altri Araneidae escono dall'ovisacco in primavera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 LL'enciclopedia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati