ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 Data: 21/8/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - cabina della luce Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) salve a tutti gli amici del forum. ho una domanda da porre agli esperti: stamane ho fotografato questo esemplare di Pholcus phalangioides all'aperto, sotto il bordo superiore di una cabina della luce, con una temperatura di 31°C. bene, questa specie non dovrebbe trovarsi esclusivamente negli edifici, in cantine e comunque in ambienti chiusi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 Ricordo che Darko spiegò una discriminante di questi tipi di ragno: Pholcus phalangioides sarebbe più un ragno da “interni”, mentre è più comune trovare Holocnemus pluchei all’esterno. Detto ciò, il ragno in questione mi sembra sia proprio quest’ultimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 Holocnemus pluchei anche per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 No, per me è P. phalangioides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 Dimenticavo: fino a qualche settimana fa avevo una piantagione infinita di fichi d'India e vi assicuro che tra le pale c'erano sia Pholcus che Holocnemus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 Ragazzi non scherziamo, e' Pholcus phalangioides tutta la vita, basta osservare la tipica macchia scura al centro del prosoma e l'opistosoma non troncato di netto e senza disegno marmorizzato, tipici di Holocnemus. forse e' in vacanza "fuori porta" 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 In quel post avevo indicato quelle che erano state le mie osservazioni ma erano ben lungi da essere una discriminante generale per distinguere le due specie 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 al massimo potrebbe confondersi con P. opilionoides, ma è privo delle due linee mediane parallele scure sul prosoma. come mi piacerebbe trovare e fotografare quest'ultima specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 chiedo scusa, ho inviato un refuso. in ogni caso, il mio post conteneva già l'ID. volevo solo segnalare l'habitat "inusuale" della specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 21 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2019 1 ora fa, Darko ha scritto: In quel post avevo indicato quelle che erano state le mie osservazioni ma erano ben lungi da essere una discriminante generale per distinguere le due specie 😀 Certo era in linea di massima, non una regola fissa, lo dicesti tu stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati