Vai al contenuto

Anzi (PZ) - Menemerus semilimbatus

Messaggi raccomandati

Data: 20/8/2019 - 13:00
Luogo: Anzi (PZ)
Posizione/Micro-habitat: Sulla porta di casa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve, ho incontrato questo Ragno saltatore sulla porta di casa poco dopo mezzogiorno, in una zona in ombra. Il bodylenght a occhio è tra 8 e 10 mm, il legspan sui 15 mm. Gli occhi hanno il tipico pattern dei Salticidae. Palpi molto sviluppati e bianchi, zampe tigrate; prosoma quasi nero con disegni beige e opistosoma con vistosi arabeschi come si può notare dalle immagini. Non ho esperienza con questa famiglia, da qualche ricerca online provo ad azzardare Menemerus semilimbatus, è compatibile? Non so se maschio o femmina...

2019_08_20-14_10_45_ba28b.jpg

2019_08_20-14_14_25_b6793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mary gna, vedo che abiti non molto lontano da Gorgoglione :)

Ti voglio dare un consiglio sul Menemene' (così lo chiamiamo mia moglie ed io, con annessa musichetta alla Benny Hill) non cacciarli di casa, sono dei killer implacabili e difficilmente sbagliano un colpo, altro che Marines USA. Tradotto, significa che quest'anno ci hanno e ci stanno tenendo casa libera da insetti fastidiosi. Non finiro' mai di ringraziarli (saranno una decina e operano su tre piani), senza mosche in casa la vita scorre meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie per le precisazioni. In effetti negli ultimi tempi questi esemplari sono frequenti in casa e fuori, immagino per questioni di meteo favorevole. Recentemente siamo stati in quel di Tursi, nel Materano, dove pure abbondavano. Per essere dei Salticidae sono abbastanza grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti