Mary Gna Inviato 20 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2019 Data: 20/8/2019 - 13:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Sulla porta di casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve, ho incontrato questo Ragno saltatore sulla porta di casa poco dopo mezzogiorno, in una zona in ombra. Il bodylenght a occhio è tra 8 e 10 mm, il legspan sui 15 mm. Gli occhi hanno il tipico pattern dei Salticidae. Palpi molto sviluppati e bianchi, zampe tigrate; prosoma quasi nero con disegni beige e opistosoma con vistosi arabeschi come si può notare dalle immagini. Non ho esperienza con questa famiglia, da qualche ricerca online provo ad azzardare Menemerus semilimbatus, è compatibile? Non so se maschio o femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 20 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2019 Femmina di Menemerus semilimbatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2019 Ciao Mary gna, vedo che abiti non molto lontano da Gorgoglione Ti voglio dare un consiglio sul Menemene' (così lo chiamiamo mia moglie ed io, con annessa musichetta alla Benny Hill) non cacciarli di casa, sono dei killer implacabili e difficilmente sbagliano un colpo, altro che Marines USA. Tradotto, significa che quest'anno ci hanno e ci stanno tenendo casa libera da insetti fastidiosi. Non finiro' mai di ringraziarli (saranno una decina e operano su tre piani), senza mosche in casa la vita scorre meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mary Gna Inviato 30 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Grazie per le precisazioni. In effetti negli ultimi tempi questi esemplari sono frequenti in casa e fuori, immagino per questioni di meteo favorevole. Recentemente siamo stati in quel di Tursi, nel Materano, dove pure abbondavano. Per essere dei Salticidae sono abbastanza grandi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati