ilbrig4nte Inviato 21 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2019 Data: 12/07/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) salve a tutti. credo che sia una Cyclosa, ma non riesco a determinare la specie. il disegno a foglia è strano, non l'ho mai visto. mi date una mano? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Non credevo che questo esemplare di ragno potesse essere cosi' difficile da identificare, almeno per gli esperti, dal momento che il mio post non ha ricevuto alcuna risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Anche per me è Cyclosa, ma non so aiutarti con la specie. @Pepsis @MattiaPof forse sapranno aiutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Il disegno è insolito. Una foto di profilo sarebbe stata utile. Mancando le espansioni laterali dell'opistosoma escluderei Cyclosa insulana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Dovrebbe trattarsi di Cyclosa conica, il pattern addominale è molto variabile in questa specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Grazie a tutti. Del resto, escludendo sia C. insulana per il motivo esposto da Luigi e perche' questa specie staziona al centro della tela a testa in su (Bellmann docet), sia C. ondulata che ha 4 appendici appuntite sull'opistosoma, in Italia sono presenti solo C. conica e C. sierrae (Checklist 2016). Domanda: potremmo escludere anche quest'ultima specie, dal momento che sembra essere sempre caratterizzata dalla presenza di zone rossastre sull'opistosoma, che nell'esemplare da me postato non vedo assolutamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Concordo con C. conica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Grazie a tutti ✌️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati