Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Siamo al secondo terrario comprato lo scorso 15 luglio 😊. Mi ero stufata della scatolina di plastica. Le misure sono cm 23x13xh13, in primis per avere più spazio per foto ravvicinate.

2019_07_18-12_46_09_57194.jpg

2019_07_18-12_46_34_08836.jpg

Ho cercato di ricreare l'habitat nel quale abitava. Il giardino (non mio) ha dell'erbetta tipo gramigna, ma non ovunque. Ci sono zone quindi con vegetazione scarsa e secca, e altre più umide con muschi a ridosso della veranda. Avevo della sagina che si è prestata perfettamente, lasciando un'area asciutta con sfagno misto a torba

2019_07_18-12_53_54_8a9ba.jpg

in mezzo all'erba ho messo un tappino a mò di rifugio, ma è troppo grande per lei. Eppure Alba curiosa un po'

2019_07_18-12_55_34_2caaf.jpg

fammi uscire ..... 😐

2019_07_18-12_56_03_08689.jpg

no aspetta, rivado 😆

2019_07_18-12_56_54_b1897.jpg

Era come impazzita, andava ovunque

2019_07_18-12_57_55_2ca80.jpg

2019_07_18-12_58_32_73ccf.jpg

2019_07_18-12_59_02_3b8e7.jpg

Con l'indice ho abbozzato due minitunnel, uno nell'area verde e l'altro nell'area asciutta. La mattina seguente l'ho trovata nel primo umido. Sembrava gradire...

2019_07_18-13_00_41_7d3fb.jpg

Ogni tanto passeggia,  c'è un po' da esplorare

2019_07_18-13_05_03_5766f.jpg

che dire?! A volte è proprio fotogenica 😍

2019_07_18-13_05_24_7fcdd.jpg

Sotto un ulivo ho trovato un pezzo di muta di un biacco. È un buon elemento di arredo siculo 😀

2019_07_18-13_07_38_9f946.jpg

Naturalmente lei curiosa.... da notare le capacità mimetiche sulla terra 😮

Dopo di che si è rintanata nel minitunnel nell'area secca. Non ho ancora capito quale zona preferisce....

2019_07_18-13_10_00_b39c4.jpg

Ieri mattina, la signorina ha dato bella mostra delle sue capacità fossorie e ha scelto da sé il punto, per la serie "Scansate, che ci penso io!"

La mia fortuna è che ha scavato a ridosso della parete trasparente 😁

2019_07_18-13_12_48_5bc11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, i biacchi qui sono molto comuni, anche nei giardini di una certa metratura e poco frequentati (dall'uomo). I ragni terricoli ne condividono l'habitat. Poi non so, magari in cattività gli esemplari sono più vulnerabili alle "contaminazioni" che in natura magari non comportano problemi 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo ad eventuali pericoli di contaminazione, non credo ce ne siano, mi riferivo soltanto al fatto che magari le muffe poi fanno cattivi odori e non sono molto belle da vedere, tutto qua :) La torba o il terriccio in genere viene sterilizzata prima di metterla nel terrario, considera soprattutto che essendo tutto di vetro (o plastica) non passa aria, se non da sopra, e quindi questo fa crescere i batteri anaerobi, quelli che in genere portano in decomposizione la materia organica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Darko ha scritto:

La torba o il terriccio in genere viene sterilizzata prima di metterla nel terrario

Ah allora l'ho fatta grossa. Anche per Filippa non ho sterilizzato lo sfagno. Certo, lì bagno raramente però 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ad Alba piace l'acqua, inutile negarlo. L'area secca del terrario la snobba completamente. Zampette a mollo...

2019_08_01-20_30_02_34f61.jpg

... e non solo quelle 😆

2019_08_01-20_30_56_89e0d.jpg

2019_08_01-20_32_04_59979.jpg

Posizione scomposta in piscina 😂 @elleelle

2019_08_01-20_32_45_e8011.jpg

2019_08_01-20_33_43_ad4b4.jpg

2019_08_01-20_36_23_777f2.jpg

Non mi resta che provare le capacità natatorie, nel qual caso andrebbe ribattezzata come Pellegrini 😂

Ok ok, vado 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

E niente, oggi è un giorno triste. Ho visto Alba morta a pancia in su. Peraltro mi sono accorta che le manca la quarta zampa dx trovata nel terrario in un angolo lontano rispetto a dove l'ho trovata.

Ma com'è possibile? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, mi dispiace! Non credo che la perdita della zampa sia correlata con la sua morte. A volte i ragni provvedono ad amputarsi un arto che non funziona bene pur continuando a vivere normalmente (in occasione della muta poi ricresce). Non potrebbe essere stata uccisa da qualche parassita?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rupalm ha scritto:

Non potrebbe essere stata uccisa da qualche parassita?

Nessun parassita visibile, ho controllato sia lei che l'ambiente. Da qualche giorno però ho notato un certo disinteresse alla caccia. Alla fine mangiava ma svogliatamente, lasciando la preda a metà. Cosa mai fatta prima, tant'è che ho pensato si stesse preparando alla muta. E invece stava proprio male evidentemente. Fino a ieri era attiva e reattiva però. Davvero non capisco 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario a terrari così complicati. 

I ragni si adattano molto facilmente anche a terrari piccoli con solo sottofondo di torba o di sabbia grossa, ed è anche più facile osservarli in azione.

A me è capitato che un ragno sia morto durante il trasporto a casa perché gli avevo messo dentro il barattolino dell'erba fresca.  Può darsi che certe sostanze aromatiche per loro siano tossiche.  

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, elleelle ha scritto:

I ragni si adattano molto facilmente anche a terrari piccoli con solo sottofondo di torba o di sabbia grossa, ed è anche più facile osservarli in azione

Perfettamente d'accordo con te Luigi, ma volevo ricreare un angolo del giardino in cui era stata trovata lo scorso mese di maggio. Era proprio così, muschi, erbe spontanee varie frammiste a chiazze aride. Sarà pure complicato ma era quello il suo habitat ed è (anzi era....) sicuramente più interessante osservarla lì, soprattutto scovarla quando si nascondeva altrove 😞 Tra l'altro di recente aveva creato una sorta di coperchietto sulla sua tana scavata a ridosso della parete trasparente. Aveva utilizzato dei resti di millepiedi, per entrare li spostava velocemente, una volta dentro i resti si riposizionavano vicini chiudendo l'imboccatura. Guardandola dall'alto non si sarebbe mai notata, impossibile.

1 ora fa, elleelle ha scritto:

A me è capitato che un ragno sia morto durante il trasporto a casa perché gli avevo messo dentro il barattolino dell'erba fresca. 

Quando la tenevo nella scatolina, ci mettevo di tutto. Foglie e fiori di bouganvillea, infiorescenze di prezzemolo, altre erbe infestanti che trovavo in giardino. Quando seccavano, sostituivo con roba fresca. Intendo dire che sarebbe già dovuta morire da un pezzo, insomma, no?

Link al commento
Condividi su altri siti