Eleonora Scarpa Inviato 23 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Ciao a tutti Credo che questa sia una Steatoda nobilis con Ovisacco, è in area manovra garage in condominio. Tra lunedì e martedì passerà la ditta a pulire e tante volte usano getto d'acqua. Vorrei provare a spostarla prima che faccia una brutta fine, come potrei fare e dove mi conviene riporla? Se riuscissi a metterla in uno scatolino aperto dentro il mio box auto,? L'ambiente è lo stesso. C'è rischio che abbandoni l'ovisacco? Come è meglio procedere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 25 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2019 Ciao, poichè non c’è ancora nessuna risposta e il tempo stringe provo a indirizzarti, anche se non sono un grande esperto in materia. Quando ho liberato esemplari con ovisacchi ho avuto differenti reazioni dalle madri: una Zoropsis spinimana ha continuato a presiedere l’ovisacco e difenderlo anche dopo che l’avevo liberata; mentre una Trochosa sp. si è subito allontanata da esso appena posati a terra. Sono però specie diverse da Steatoda nobilis. Ti consiglierei di posizionare temporaneamente il ragno e l’ovisacco in una scatolina o un bicchiere di plastica, avendo cura di fare dei buchi per l’aria, per poi liberarli nuovamente nell’ambiente in cui li hai trovati. Abbi molta cura durante la rimozione dell’ovisacco: noto che è attaccato alla parete, cerca quindi di staccarlo da essa e non di romperlo. Prova così, per evitare la morte di madre e figli. Inoltre non sono sicuro che la prole di Steatoda nobilis necessiti cure appena dopo la schiusura come degli sling di Hogna radiata, credo piuttosto in una diffusione nell’ambiente circostante. Ripeto però che non so molto di Theridiidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 25 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2019 Tempo fa rimasi shockato da quello che mi era successo con una S. triangulosa. La tenevo in un terrario e aveva messo l'ovisacco proprio a ridosso del coperchio. Così, aprendo il coperchio, l'ovisacco è caduto e rotolato giù. Non sapendo cosa fare, l'ho lasciato in quella posizione. Fatto sta che dopo qualche ora, con mio enorme stupore, la Steatoda era stata in grado di rimettere l'ovisacco esattamente nello stesso punto! Mi ha impressionato il fatto che sia riuscita a trovarlo (quindi l'aveva cercato?) e a riconoscerlo, nonché a trasportarlo nella posizione originaria. Quindi non mi fare troppi problemi, probabilmente basterà spostare ragno e ovisacco in un luogo sicuro e poi lasciar fare alla "signora". Comunque, sei sicura che sia un S. nobilis quella in foto? Mi sembra più Parasteatoda tepidarorium. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eleonora Scarpa Inviato 25 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2019 6 ore fa, Darko ha scritto: Comunque, sei sicura che sia un S. nobilis quella in foto? Mi sembra più Parasteatoda tepidarorium. No, non son sicura sia una A. nobilis, é sicuramente una Theridiidae, ho ipotizzato T. nobilis per la dimensione, purtroppo è un ambiente molto buio e non riesco a vedere e a far foto decenti. La sposto domani prima che passino a distruggere tutto. 6 ore fa, Trollone ha scritto: credo piuttosto in una diffusione nell’ambiente circostante. Ripeto però che non so molto di Theridiidae. Penso che si arrangino appena schiude, nei giorni scorsi si è schiuso l'ovisacco di una Steatoda triangulosa che aveva deposto in una scarpa e ho tutti i ragnetti in giro, la madre si è creata un'altra tela ed è completamente indipendente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2019 A me la forma dell'opistosoma e la colorazione fanno pensare a Parasteatoda tepidariorum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 29 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2019 Anche l'ovisacco ricorda quello di P. tepidariorum. L'anno scorso ho comprato una camelia in vivaio e ho trovato mamma ragno e ovisacchi. Colore e forma identici a quello trovato da Eleonora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati