Jump to content

Spostare Steatoda? Con ovisacco

Recommended Posts

Ciao a tutti 

Credo che questa sia una Steatoda nobilis con Ovisacco, è in area manovra garage in condominio. Tra lunedì e martedì passerà la ditta a pulire e tante volte usano getto d'acqua. Vorrei provare a spostarla prima che faccia una brutta fine, come potrei fare e dove mi conviene riporla? Se riuscissi a metterla in uno scatolino aperto dentro il mio box auto,? L'ambiente è lo stesso. C'è rischio che abbandoni l'ovisacco? Come è meglio procedere? 

2019_06_23-17_54_03_26cef.jpg

Ciao, poichè non c’è ancora nessuna risposta e il tempo stringe provo a indirizzarti, anche se non sono un grande esperto in materia. Quando ho liberato esemplari con ovisacchi ho avuto differenti reazioni dalle madri: una Zoropsis spinimana ha continuato a presiedere l’ovisacco e difenderlo anche dopo che l’avevo liberata; mentre una Trochosa sp. si è subito allontanata da esso appena posati a terra. Sono però specie diverse da Steatoda nobilis. Ti consiglierei di posizionare temporaneamente il ragno e l’ovisacco in una scatolina o un bicchiere di plastica, avendo cura di fare dei buchi per l’aria, per poi liberarli nuovamente nell’ambiente in cui li hai trovati. Abbi molta cura durante la rimozione dell’ovisacco: noto che è attaccato alla parete, cerca quindi di staccarlo da essa e non di romperlo. Prova così, per evitare la morte di madre e figli. Inoltre non sono sicuro che la prole di Steatoda nobilis necessiti cure appena dopo la schiusura come degli sling di Hogna radiata, credo piuttosto in una diffusione nell’ambiente circostante. Ripeto però che non so molto di Theridiidae.

Tempo fa rimasi shockato da quello che mi era successo con una S. triangulosa. La tenevo in un terrario e aveva messo l'ovisacco proprio a ridosso del coperchio. Così, aprendo il coperchio, l'ovisacco è caduto e rotolato giù. Non sapendo cosa fare, l'ho lasciato in quella posizione.