Vai al contenuto

Steatoda albomaculata


Ospite Federico C.

Messaggi raccomandati

Ospite Federico C.

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e sono un appassionato di aracnidi e in particolare del comportamento delle Theridiidae. Sono tornato da poco dagli States dopo anni e ho preferito lasciare i ragazzi al mio amico e socio Bruce per non esporle a un rischio inutile anche perchè l'unica volta che abbiamo spedito un ragno, è finito stecchito perchè gli addetti hanno avuto la bella pensata di sterilizzate il deposito con un insetticida (quando sono andato a contestare me l'hanno rivelato ridendo!). Ho appena trovato 4 Steatoda albomaculata 2 F e 2 M e devo confermare le dicerie che per l'appunto le S. albomaculate hanno un dismorfismo sessuale marcato solo nelle apparenze (fisiche) mentre hanno un comportamento molto individuale. Si vedono maschi che attaccano femmine e maschi timidi e lo stesso vale fra le femmine. Alcuni maschi sono molto territoriali anche verso le femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Federico C.

Accoppiamento riuscito: ho 2 cocoons di Steatoda. Ho sviluppato le foto ma non si vede un bel niente; riproverò! A proposito Nausea, ti interessano spiderlings?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti 9 giorni sono davvero pochini...

 

Magari la femmina era già gravida! Erano di cattura vero?

Matteo

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Federico C.

Sicuramente la femmina era già gravida dato che era già abbastanza piena quando l'ho trovata, dopodichè le ho subito presentato un maschio, l'ha mangiato e ha lasciato il 1° cocoon la mattina dopo. Le ho dato un altro maschio dopo una settimana e ha lasciato un altro cocoon, il maschio è vivo. Li ho separati e per curiosità ho introdotto un altro maschio ancora. Questa volta ho assistito all'accoppiamento e il giorno dopo c'era un altro cocoon ancora, molto più grosso degli altri 2. Anche questo maschio è sopravvissuto. Tre sono le cose:

1) è molto fertile

2) è un miracolo

3) è una vera *****

In effetti è davvero una femmina bellissima, chissà che i maschi non ne siano attratti...?!

Ditemi come e dove, fra poco sarò invaso di aracnidi sicuramente degni di creare una buona linea di sangue. Chi di voi ha S. albomaculate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi vecchi ci sentiamo un pò femministi....[}:)]

Il punto 3 non credo sia applicabile....(ai ragni poi...[:D!])

Ciao![:)]

P.S: nelle Steatode, l'emissione di cocoon multipli è comune. Di solito uno (spesso l'ultimo) è sterile e serve in natura per alimentare gli spiderlings fino alle prime 2 mute .( normalmente non provvede nessuno a procurare loro drosophile.).

Questo comportamento l'ho notato nelle S.paykulliane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..