Guest Federico C. Posted May 16, 2003 Report Share Posted May 16, 2003 Salve a tutti! Sono nuovo del forum e sono un appassionato di aracnidi e in particolare del comportamento delle Theridiidae. Sono tornato da poco dagli States dopo anni e ho preferito lasciare i ragazzi al mio amico e socio Bruce per non esporle a un rischio inutile anche perchè l'unica volta che abbiamo spedito un ragno, è finito stecchito perchè gli addetti hanno avuto la bella pensata di sterilizzate il deposito con un insetticida (quando sono andato a contestare me l'hanno rivelato ridendo!). Ho appena trovato 4 Steatoda albomaculata 2 F e 2 M e devo confermare le dicerie che per l'appunto le S. albomaculate hanno un dismorfismo sessuale marcato solo nelle apparenze (fisiche) mentre hanno un comportamento molto individuale. Si vedono maschi che attaccano femmine e maschi timidi e lo stesso vale fra le femmine. Alcuni maschi sono molto territoriali anche verso le femmine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 16, 2003 Report Share Posted May 16, 2003 bei ragni! tienici informati se hai intenzione di riprodurli e magari, se ne hai la possibilità, posta qualche foto. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Federico C. Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Tenterò l'accoppiamento, nel frattempo vedo di mandarvi qualche foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Federico C. Posted May 27, 2003 Report Share Posted May 27, 2003 Accoppiamento riuscito: ho 2 cocoons di Steatoda. Ho sviluppato le foto ma non si vede un bel niente; riproverò! A proposito Nausea, ti interessano spiderlings? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted May 27, 2003 Report Share Posted May 27, 2003 Interessano molto anche a me!!!!!!!! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest emix73 Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 scusa,non voglio passare per quello che è un polemico,ma te il 19-05 dici che tenterai l'accoppiamento e già il 27-05 hai 2 cocoon? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 in effetti 9 giorni sono davvero pochini... Magari la femmina era già gravida! Erano di cattura vero? Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 E' stagione di cocoon per le Steatode.. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Federico C. Posted June 6, 2003 Report Share Posted June 6, 2003 Sicuramente la femmina era già gravida dato che era già abbastanza piena quando l'ho trovata, dopodichè le ho subito presentato un maschio, l'ha mangiato e ha lasciato il 1° cocoon la mattina dopo. Le ho dato un altro maschio dopo una settimana e ha lasciato un altro cocoon, il maschio è vivo. Li ho separati e per curiosità ho introdotto un altro maschio ancora. Questa volta ho assistito all'accoppiamento e il giorno dopo c'era un altro cocoon ancora, molto più grosso degli altri 2. Anche questo maschio è sopravvissuto. Tre sono le cose: 1) è molto fertile 2) è un miracolo 3) è una vera ***** In effetti è davvero una femmina bellissima, chissà che i maschi non ne siano attratti...?! Ditemi come e dove, fra poco sarò invaso di aracnidi sicuramente degni di creare una buona linea di sangue. Chi di voi ha S. albomaculate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted June 6, 2003 Report Share Posted June 6, 2003 3 bis) osservazione poco scientifica ;-) 3 ter) attenzione alla Legge Merlin :-) Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 6, 2003 Report Share Posted June 6, 2003 Noi vecchi ci sentiamo un pò femministi....[}] Il punto 3 non credo sia applicabile....(ai ragni poi...[!]) Ciao![] P.S: nelle Steatode, l'emissione di cocoon multipli è comune. Di solito uno (spesso l'ultimo) è sterile e serve in natura per alimentare gli spiderlings fino alle prime 2 mute .( normalmente non provvede nessuno a procurare loro drosophile.). Questo comportamento l'ho notato nelle S.paykulliane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Federico C. Posted June 10, 2003 Report Share Posted June 10, 2003 Ne ha appena depositato il quarto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts