Paolina Posted December 4, 2018 Report Share Posted December 4, 2018 Ribeccata la coppia di E.mandibularis sotto la stessa pietra, stessa ubicazione di qualche settimana fa. Quando ho capovolto il sasso, lei fuggiva da una parte, mentre il maschio si è cimentato in una magistrale tanatosi (ho pensato fossi stata io ad ucciderlo 😌) Il dentone che fa il finto morto poco più in là, sotto un'altra pietra, c'era lei, solitaria ma ben più grande della femmina di prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 4, 2018 Report Share Posted December 4, 2018 I maschi di molte specie di ragni si "fidanzano" con femmine subadulte e rimangono vicini a loro in attesa che facciano l'ultima muta e che gli organi sessuali maturino. A quel punto si possono accoppiare con la certezza di essere i primi, quindi di essere accettati e di fecondarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted December 4, 2018 Author Report Share Posted December 4, 2018 10 minuti fa, elleelle ha scritto: I maschi di molte specie di ragni si "fidanzano" con femmine subadulte e rimangono vicini a loro in attesa che facciano l'ultima muta e che gli organi sessuali maturino. A quel punto si possono accoppiare con la certezza di essere i primi, quindi di essere accettati e di fecondarle. Amore o pazienza? 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted December 4, 2018 Report Share Posted December 4, 2018 3 ore fa, Paolina ha scritto: Amore o pazienza? 😁 Perché le due cose non coincidono? 😋 Stessa cosa fanno le "vedove", la loro brutta nomea non fa onore al loro romanticismo evolutivo 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted December 4, 2018 Author Report Share Posted December 4, 2018 1 ora fa, MattiaPof ha scritto: Perché le due cose non coincidono? 😋 Stessa cosa fanno le "vedove", la loro brutta nomea non fa onore al loro romanticismo evolutivo 😂 Cyrtophora non è da meno, spietata e insensibile. 😖 Forse risentimento post coitum? 😄 Che poi dico, se vero è che cibarsi del maschio dà una marcia in più alla compagna e futura madre per proseguire la "gravidanza", un'opulenta e succosa cavalletta non è forse meglio? Certo le tempistiche sulla predazione sono imprevedibili.... quindi ci si accontenta di quel che si ha sul momento. E lui è lì, povero Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 4, 2018 Report Share Posted December 4, 2018 E se quelli mangiati fossero quelli che non ci sanno fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted December 4, 2018 Report Share Posted December 4, 2018 2 ore fa, elleelle ha scritto: E se quelli mangiati fossero quelli che non ci sanno fare? Se lo dimostrassimo sarebbe un igNobel assicurato 😂😂😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted December 5, 2018 Author Report Share Posted December 5, 2018 9 ore fa, MattiaPof ha scritto: Se lo dimostrassimo sarebbe un igNobel assicurato 😂😂😂 Nel nome della Scientia diciamo basta alla solidarietà maschile che tutto cela 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 5, 2018 Report Share Posted December 5, 2018 A parte gli scherzi, penso che il fatto che i maschi di certe specie siano grandi quanto le femmine e a volte abbiano cheliceri più grandi (Enoplognatha mandibularis, Salticus scenicus, Philaeus chrysops, Cheiracanthium punctorium, Drassodes lapidosus .......) potrebbe servire proprio a scoraggiare le aggressioni da parte delle femmine. I ragni fanno molta attenzione ai cheliceri grandi dell'avversario e li temono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted February 21, 2019 Author Report Share Posted February 21, 2019 Oggi ho trovato i primi ovisacchi ☺ Vi mostro due madri diverse e un maschio poco collaborativo.... Prima madre iperprotettiva mentre il compagno si lascia cadere sul terreno improvvisandosi al solito morto seconda madre, per nulla protettiva. Che l'ovisacco non sia suo? O semplicemente non ha ancora deposto le uova? In effetti il sacco è ancora una bozza..... work in progress ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 21, 2019 Report Share Posted February 21, 2019 Il 4/12/2018 at 21:35, elleelle ha scritto: E se quelli mangiati fossero quelli che non ci sanno fare? In effetti io ho assistito in diretta alla predazione di un maschio di Argiope bruennichi dopo che da almeno 20-30 secondi si agitava intorno alla femmina senza riuscire a raggiungere l'epigino. Alla fine la femmina si è staccata un po' dalla tela (vedi foto) e un attimo dopo lo ha avvolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted February 21, 2019 Author Report Share Posted February 21, 2019 4 ore fa, elleelle ha scritto: In effetti io ho assistito in diretta alla predazione di un maschio di Argiope bruennichi dopo che da almeno 20-30 secondi si agitava intorno alla femmina senza riuscire a raggiungere l'epigino. Alla fine la femmina si è staccata un po' dalla tela (vedi foto) e un attimo dopo lo ha avvolto. 🤦♀️ è una situazione tragicomica 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted April 14, 2019 Author Report Share Posted April 14, 2019 Mentre facevo giardinaggio nel pomeriggio, ho trovato una femmina che presidiava il suo ovisacco con insistenza, una supermamma insomma il pattern dorsale è diverso dai soliti trovati finora, come dire, è meno lucido (magari è dovuto alla deposizione) e ha in evidenza questo disegno a freccia mai notato prima. La cosa strana però l'ho vista in questa foto. Posto che sia suo, c'è un uovo fuori dall'ovisacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 15, 2019 Report Share Posted April 15, 2019 Probabile. Non tutti gli ovisacchi sono completamente chiusi. A volte sono fatti a tasca (per esempio, quelli di Zoropsis) e se li rovesci qualche uovo esce. Da osservare che Enoplognatha mandibularis, prima di deporre le uova (o, forse, dopo?) costruisce un nido di terra legata insieme con la ragnatela che contiene l'ovisacco e la femmina. Nella mia foto si vede meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 15, 2019 Report Share Posted April 15, 2019 Una strana foto che ho fatto a Ostia Antica: un maschio di questa specie che aveva predato un altro maschio adulto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts