Vai al contenuto

Ragusa (RG) - Nomisia cf. exornata

Messaggi raccomandati

Data: 8/3/2019 - 13:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Alla base del fusto di un'infestante
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Nomisia sp. regna indisturbata tra le pietre del terreno prospiciente casa mia. Oggi però ho scoperto un habitat un po' insolito per questo Gnaphosidae. Ero intenta a sradicare delle erbacce da un'aiuola e ho notato che ogni volta che estirpavo una pianta infestante in particolare, di cui non conosco il nome, usciva fuori un esemplare di Nomisia che schizzava via impaurito. Dimensioni peraltro insolite, ho sempre rinvenuto soggetti molto piccoli, intorno ai 5mm. Questi di oggi invece erano quasi tutti sul cm abbondante

2019_03_08-13_06_53_2aa2f.jpg

questa è l'infestante, è come se i ragni alloggiassero nella terra immediatamente sotto il colletto del fusto. La terra in questa aiuola non è sassosa, ma fortemente alcalina per via della cenere che ho buttato indiscriminatamente allo scopo di indebolire le erbacce

2019_03_08-13_09_04_13028.jpg

E questa è una delle bestioline trovate, che ho rincorso fin sopra questo tappeto di foglie. Date le dimensioni, potrebbe trattarsi di N. aussereri?

Ogni infestante pullulava di ragni, in particolare Salticidae. Persino sulle foglie spinose di borragine. Le uniche che non ospitano alcun insetto sono le maledette ortiche, le mia braccia ringraziano 😵

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore e il disegno sono da Nomisia exornata, a meno che la foto non sia venuta male.

Quanto all'ortica, non ti fare illusioni.

Tra un po' saranno piene di Pisaura, Ebrechtella e altro ..... . Ti conviene procurarti un guanto da indossare sulla mano sinistra.:054:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elleelle ha scritto:

Il colore e il disegno sono da Nomisia exornata, a meno che la foto non sia venuta male.

So solo che esemplari così grandi non ne ho mai trovati. Se poi in Sicilia ci siano N. exornata che superano i 10mm, non saprei. Di formiche ce n'è a iosa, magari sono supernutrite 🤔

8 ore fa, elleelle ha scritto:

Quanto all'ortica, non ti fare illusioni.

Tra un po' saranno piene di Pisaura, Ebrechtella e altro ..... . Ti conviene procurarti un guanto da indossare sulla mano sinistra.:054:

Solo un guanto? Ci vorrebbe una tuta di ferro per le maledette. Le odio! Basta sfiorarle con i pantaloni per farti pungere. Dalle aiuole principali le ho tolte tutte. Pisaura dovrà capire che il tarassaco è un degno sostituto, o anche il papavero 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Ragusa (RG) - Nomisia cf. exornata