Ospite Giuliagaia87 Inviato 30 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2019 Stanotte 29 gennaio, dopo un’ ennesima giornata di pioggia qui a Palermo ho trovato questo esemplare nella stanza da letto! Il corpo sarà stato di 15-20 mm e l apertura delle zampe circa 45 mm. Abitiamo a 200 metri circa dal mare alle pendici del Monte Cuccio, una zona abbastanza umida e tuttavia non avevo mai visto un ragno cosí grande. La mia preoccupazione deriva dalla presenza di una lattantina di 3 mesi.. in casa non sembra esserci ragnatela, è possibile cercasse riparo dalla pioggia? scusate la bassissima risoluzione della foto domani mattina cerco di farne di migliori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 30 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2019 Sicuramente non è un Loxosceles. Potrebbe essere Zoropsis sp. ma aspettiamo una foto migliore! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 30 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2019 Anche secondo me Zoropsis, in ogni caso non è L. rufescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 30 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2019 Ciao. Io direi di andare tranquilla, non è il "violino", come hanno detto gli altri utenti si tratta con tutta probabilità di un comunissimo Zoropsis sp., ragni tra i più grandi in Italia ma assolutamente innocui, probabilmente in cerca di riparo. Durante la brutta stagione è molto facile trovarli sui muri di casa, spesso maschi (almeno per quanto mi è sempre capitato), e sono spesso fonte di grande spavento date le dimensioni. Per quanto riguarda Loxosceles rufescens aggiungo che in Italia è una vera e propria isteria collettiva che non ha alcun motivo di esistere essendo una specie che da sempre coabita con l'uomo. Se proprio non si vuole avere a che fare coi ragni ed andare sul sicuro, è buona norma controllare e pulire tutti gli angoli della casa, specialmente quelli con meno attività, dietro quadri, armadi e mobilio vario, non lasciare indumenti per terra e tenerli in luoghi puliti dove gli animali non possano arrivare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 31 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2019 Ti lascio una scheda su Zoropsis http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ e una su Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati