benzofenone Posted January 1, 2019 Report Share Posted January 1, 2019 coppia di ragni di dimensioni ragguardevoli (corpo 20mm) hanno appeso il nido al soffitto della cantina in una casa nelle campagne vicino a Salsomaggiore. sono rimasti in zona ambedue per più di una settimana. la foto é stata presa a fine di settembre a sera inoltrata. in una discussione sulla rete mi hanno suggerito che si tratta di tegenaria parietina ma le immagini che ho trovato non corrispondono benissimo. qualcuno può dirmi se l'identità é quella? grazie e buon anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 1, 2019 Report Share Posted January 1, 2019 Sì. Sono loro. Un po' strano il "nido". Non hai una foto di insieme presa da più lontano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
benzofenone Posted January 1, 2019 Author Report Share Posted January 1, 2019 grazie per l'identificazione. il nido era "decorato" con piccoli pezzi di intonaco e mattone. allego una seconda foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted January 1, 2019 Report Share Posted January 1, 2019 Roba da matti! Sembra una di quelle culle fatte di drappi che pendevano dal soffitto nelle vecchie masserie dell'800 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 3, 2019 Report Share Posted January 3, 2019 Interessantissimo! Sapevo che gli Agelenidae convivono in coppia per un certo tempo, ma non immaginavo che Tegenaria parietina prolungasse la convivenza addirittura dopo la costruzione dell'ovisacco. Complimenti anche per la bella foto! Non credo ci siano altre documentazioni così in rete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted January 3, 2019 Report Share Posted January 3, 2019 Davvero interessante Link to comment Share on other sites More sharing options...
benzofenone Posted January 4, 2019 Author Report Share Posted January 4, 2019 mi chiedo anche perché, ma soprattutto, come abbiano incluso nella tela oggetti estranei di dimensioni simili al ragno stesso. É da pensare che ci siano finiti casualmente o che questi ragni siano in grado di trasportare materiale così grossolano? il soffitto del locale a cui sono appesi é integro mentre a poche decine di centimetri sono presenti piccoli residui di lavori di muratura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 4, 2019 Report Share Posted January 4, 2019 Gli Agelenidae mimetizzano l'ovisacco attaccandoci all'esterno oggetti leggeri reperiti nei dintorni. A volte semplici sfoglie e briciole di intonaco, foglie secche e simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts