Jump to content

Ragusa - bruchi parassitati di Pieris brassicae

Paolina
 Share

Recommended Posts

Lezione splatter domenicale! Pensa te che dovevo andare a scoprire oggi. Mentre regalavo un ragno violino alla C.citricola che dimora sull'agave in giardino, il mio sguardo si è posato sulla piega di una foglia. E ci trovo prima lui, un bruco di Pieris brassicae (più comunemente nota come farfalla cavolaia), su un letto di bozzoli color zolfo

2018_12_30-10_24_37_447e1.jpg

2018_12_30-10_22_42_a7c9e.jpg

E poi altri due su un'altra foglia

2018_12_30-10_25_29_8b309.jpg

inizio a googlare per capire cosa possano essere quei bozzoli gialli e scopro che un mezzo assolutamente biologico per combattere la cavolaia nell'orto è questo piccolo imenottero, Apanteles sp.

Apanteles glomeratus

Detta anche vespa della cavolaia, deposita le uova iniettandole all'interno del bruco e lì si schiudono 😱 fuoriuscendo successivamente

2018_12_30-10_41_50_79cf7.jpg

i bruchi apparentemente sembrano godere di ottima salute, ma di fatto sono immobili e belli che andati .... 😵

• 1 month later...
4 ore fa, Darko ha scritto:

Rendiamoci conto della fortuna di essere nati umani.

Bah, dici? In fondo il cancro agisce allo stesso modo, distruggendo implacabilmente i nostri organi interni. Con la differenza che da un glioblastoma (per citarne uno che conosco molto bene, purtroppo) non nascono sicuramente vespe 😒

Sì, Carlo. Tempo fa avevo visto un video su yt sul torsalo e le sue larve sottopelle. Faceva proprio senso!

Sugli ascaridi invece ho avuto un posto in prima fila in occasione di un'isterectomia della mia Frappy. La vet mi ha mostrato la quantità abnorme di larve di Ascaris presenti sulle pareti esterne dell'utero. Era presente una vera e proprio infestazione nel basso ventre, non solo in situ a livello intestinale, ma anche al di fuori dello stesso intestino. Sono rimasta letteralmente scioccata!