Syrio Inviato 5 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2018 Data: Stasera (5-12) Luogo: Povo, Trento Microhabitat: In casa Buonasera! Un'amica di un'amica (perdonatemi) ha trovato questo in casa e mi è stato chiesto cos'è. All'inizio avevo pensato ad un normale Euscorpius reduce dalla muta, ma guglando sono finito qui e la foto mi pare coincida con quanto detto per Buthus occidentalis (in particolare le chele sottili); possibile sia lui? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2018 No, assolutamente. Si tratta di un giovane Euscorpius. In quel sito che hai citato non parlano di "Buthus occidentalis", che per altro è un nome binomiale inesistente, ma di B. occitanus. Ciò non toglie che quel sito sia molto scadente, con notizie e foto copiate qua e là. L'unica specie di Buthus presente in Italia, e forse oggi estinta, è B. trinacrius della Sicilia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 5 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2018 Grazie mille! (occidentalis è un refuso mio, scusa) Da ignorante il sito mi sembrava buono 😟 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2018 Quel sito parla anche di Buthus occitanus presenti nel nizzardo e forse anche in Liguria ma in realtà non sono mai stati confermati in quelle aree. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2018 sono d'accordo in tutto con Andrea. Per quanto riguarda l'esemplare, è un giovane Euscorpius, quasi sicuramente E. aquilejensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 6 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2018 Ok, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati