Jump to content
Paolina

Ragusa (RG) - Enoplognatha cf. mandibularis

Recommended Posts

Brancoliamo nel buio 😑

Data 23.11.18 alle 11 

Luogo Ragusa c.da Serramenzana 

Ubicazione/habitat: sotto una pietra

Dimensioni: non rilevate 😧

2018_11_23-22_27_48_050d4.jpg

2018_11_23-22_27_59_cfe41.jpg

2018_11_23-22_28_18_9d52b.jpg

Mi pare un maschio di Enoplognatha cfr mandibularis, ma anche Pachygnatha sp. un po' gli somiglia, pur essendo di due famiglie diverse.  E stanno negli stessi ambienti.

Noooooo, il maschio di Enoplognatha cf. mandibularis?!? 😃 A riguardare la prima foto si intravedono i maxi cheliceri tipici della specie. Ho dato un'occhiata anche sul web e i maschi sono identici al mio.

Fai conto che qualche minuto prima avevo trovato lei sotto una pietra vicina, ma la foto è pessima e non l'avevo postata. Credo sia un esemplare femmina della stessa specie

2018_11_24-06_58_50_2d259.jpg

Piccolo O.T.

Sarò pedante, ma continuo a ripetere che discussioni di questo tipo troverebbero più giustizia in "Conoscenza e Allevamento". @Paolina mi rivolgo specialmente a te, dato che i tuoi ritrovamenti lasciano spesso adito ad interessanti discussioni: dopo l'avvenuta identificazione non avere remore nell'aprire una nuova discussione nell'altra sezione per poi approfondire :4fuu9h1:

Il rimprovero era rivolto piuttosto a me ........:blush:

La considerazione è giusta, ma spesso la cosa appare evidente solo dopo che un certo numero di messaggi sono stati già postati. All'inizio non è prevedibile quanto la discussione si allargherà.

Bisognerebbe cogliere il momento per interrompere qui e aprire l'altra, ma è un momento che spesso è difficile da identificare.

49 minuti fa, elleelle ha scritto:

Bisognerebbe cogliere il momento per interrompere qui e aprire l'altra, ma è un momento che spesso è difficile da identificare.

Lo so me ne rendo conto. Ma i vantaggi di avere discussioni di questo tipo separate sarebbero secondo me molteplici.. Bisogna provarci :P

Volendo si può spostare anche ora tutta la discussione in un'altra sezione.

Se invece la vogliamo dividere in due, non so come si fa.