Paolina Posted November 3, 2018 Report Share Posted November 3, 2018 Data: 2.11.2018alle 21.30 circa Luogo: Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione/habitat: al centro di una cycas, nella parte inferiore di una tela di Cyrtophora citricola Capisco che Argyrodes sp. in quanto parassita, stia sempre sulle tele di certi Araneidae o Theridiidae, ma è possibile che ancori i suoi ovisacchi alla tela dell'ospite? Ma poi così tanti?! È la prima volta che li noto, per cui non sono certa che lo siano Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 3, 2018 Report Share Posted November 3, 2018 Esatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 4, 2018 Author Report Share Posted November 4, 2018 10 ore fa, elleelle ha scritto: Esatto! Sembra un vasetto a testa in giù, roba da matti. Ognuno ha il suo metodo e la sua peculiarità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 4, 2018 Author Report Share Posted November 4, 2018 Stamattina ne ho trovati altri due, stavolta però sulla tela di Argiope trifasciata Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 5, 2018 Report Share Posted November 5, 2018 Mi pare che non siano sulla tela, ma a fianco. Gli Argyrodes non fanno volentieri ovisacchi su tele di Araneidae, perché spesso le demoliscono e le rifanno, eccetto quelle di Cyrtophora citricola che vanno avanti per tutta l'estate e oltre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 5, 2018 Author Report Share Posted November 5, 2018 3 ore fa, elleelle ha scritto: Mi pare che non siano sulla tela, ma a fianco. Gli Argyrodes non fanno volentieri ovisacchi su tele di Araneidae, perché spesso le demoliscono e le rifanno, eccetto quelle di Cyrtophora citricola che vanno avanti per tutta l'estate e oltre. In effetti è vero, sono poco sotto la tela. Furbastri come sempre. Conoscono molto bene il loro ospite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts