Paolina Posted October 25, 2018 Report Share Posted October 25, 2018 Passeggiata mattutina sotto i pini. Insomma, passeggiata è un'esagerazione. Il termine esatto sarebbe "ribaltamento di pietre" 😂 (oltre ai ragni si trovano forficule, opilioni e miriapodi vari) Data: 25.10.2018 alle 11.30 circa - soleggiato 24°C Luogo: Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione/habitat: in un sacco sericeo sotto una pietra Non so se sia corretto parlare di Dysdera sp. Men che meno se davvero si tratti di D.crocata viste le dimensioni ridotte, ma magari è ancora un giovane esemplare Era per ovvi motivi irrequieto e girava su e giù di continuo nel suo sacco qui iniziava a uscire all'indietro e qui era uscito completamente, sono riuscita a fotografarlo prima che scattasse via sparendo in mezzo a un tappeto di foglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 25, 2018 Report Share Posted October 25, 2018 Dysdera sp., forse sbiadita perché fresca di muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 25, 2018 Author Report Share Posted October 25, 2018 5 ore fa, elleelle ha scritto: Dysdera sp., forse sbiadita perché fresca di muta. Forse sbiadita perche' il mio cell è pessimo?! 😕 Oggi pomeriggio sono riandata a scoperchiare la stessa pietra e l'ho ritrovato lì, non nel sacco ma sulla terra Queste sono state scattate con un altro cell Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 25, 2018 Report Share Posted October 25, 2018 Forse quell'onisco sulla destra se l'era mangiato lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 26, 2018 Author Report Share Posted October 26, 2018 10 ore fa, elleelle ha scritto: Forse quell'onisco sulla destra se l'era mangiato lui. Sì, penso anch'io. Leggevo su Bellmann che gli onischi vengono evitati dalla maggior parte dei ragni. Dysdera sp. invece non li disdegna affatto perche' avvantaggiata dai lunghi cheliceri. Ma le mie foto come sempre sono poco chiare, poi lei non aiuta affatto visto che rannicchia le zampe sul prosoma nascondendosi. Ho inoltre letto che è un predatore aggressivo e che spesso si ciba di ragni, anche più grandi. L'aspetto e le dimensioni di certe specie davvero ingannano. Un simile comportamento l'avrei immaginato più per un Amblyocarenum o comunque un qualsiasi ragno botola, ben noti per il loro caratteraccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 26, 2018 Report Share Posted October 26, 2018 Io ho allevato Dysdera e sono veramente molto aggressivi anche verso altri ragni. Tra di loro, invece, si rispettano. Si minacciano aprendo i cheliceri, ma è raro che si attacchino a fondo. Anche l'accoppiamento è stranamente pacifico. Il maschio si fa avanti senza tanti complimenti e la femmina, pur minacciando con i cheliceri, subisce l'iniziativa. Solo alla fine il maschio si allontana di scatto con la femmina che fa il gesto di attaccarlo, con un movimento che ricorda quello dei felini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 26, 2018 Author Report Share Posted October 26, 2018 6 minuti fa, elleelle ha scritto: Io ho allevato Dysdera e sono veramente molto aggressivi anche verso altri ragni. Tra di loro, invece, si rispettano. Si minacciano aprendo i cheliceri, ma è raro che si attacchino a fondo. Anche l'accoppiamento è stranamente pacifico. Il maschio si fa avanti senza tanti complimenti e la femmina, pur minacciando con i cheliceri, subisce l'iniziativa. Solo alla fine il maschio si allontana di scatto con la femmina che fa il gesto di attaccarlo, con un movimento che ricorda quello dei felini. Ma davvero?? Questa specie è davvero una sorpresa ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 26, 2018 Report Share Posted October 26, 2018 Vedi per esempio questa "scena di gelosia" di una femmina rispetto a due che si accoppiano, che però non porta a nessun gesto violento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 26, 2018 Author Report Share Posted October 26, 2018 43 minuti fa, elleelle ha scritto: Vedi per esempio questa "scena di gelosia" di una femmina rispetto a due che si accoppiano, che però non porta a nessun gesto violento. 😂 fantastico!!! Quindi da adulti diventano scuri così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 16, 2019 Author Report Share Posted March 16, 2019 Il 26/10/2018 at 10:19, elleelle ha scritto: Io ho allevato Dysdera e sono veramente molto aggressivi anche verso altri ragni. Tra di loro, invece, si rispettano. Si minacciano aprendo i cheliceri, ma è raro che si attacchino a fondo. Stasera ho trovato due Dysdera sp. di diverse dimensioni, una femmina adulta di 1cm b.l. e un giovane ben sotto i 10mm, sesso indefinibile. Non aveva epigino ma neanche palpi ingrossati. Pensando si tollerassero, li ho messi nella stessa scatolina trasparente, giusto per osservarli un po' e prendere le misure. Dopo qualche minuto son dovuta correre a liberarli perché si stavano quasi ammazzando 😧 non mi hanno dato manco il tempo di una foto. Mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 16, 2019 Report Share Posted March 16, 2019 Il fatto che dei ragni si stiano "quasi ammazzando" mi lascia dubbioso. In genere, se si attaccano uno muore e non c'è modo di salvarlo. Ho il dubbio che tu abbia assistito invece ad una scena di corteggiamento, che vede il maschio molto deciso e aggressivo verso la femmina, che apre i cheliceri in segno di minaccia, ma non morde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 16, 2019 Author Report Share Posted March 16, 2019 25 minuti fa, elleelle ha scritto: Il fatto che dei ragni si stiano "quasi ammazzando" mi lascia dubbioso. In genere, se si attaccano uno muore e non c'è modo di salvarlo. Sì beh il senso era quello, con " si stavano ammazzando " intendevo l'inizio di una lite alla fine della quale uno dei due avrebbe avuto la meglio 29 minuti fa, elleelle ha scritto: Ho il dubbio che tu abbia assistito invece ad una scena di corteggiamento, che vede il maschio molto deciso e aggressivo verso la femmina, che apre i cheliceri in segno di minaccia, ma non morde. Anch'io lì per lì ho pensato fosse un approccio amoroso, ma ho guardato bene il piccolino. Non aveva palpi da maschio 😥 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 16, 2019 Report Share Posted March 16, 2019 Non ti far sentire, che si potrebbe offendere ...... Se era il piccolo che attaccava il grande non ci sono altre spiegazioni ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 17, 2019 Author Report Share Posted March 17, 2019 11 ore fa, elleelle ha scritto: Non ti far sentire, che si potrebbe offendere ...... 😂😂😂 non si offende perché secondo me non era un maschio, le proporzioni era diverse, con il ventre corposo. Una femmina in miniatura in pratica, tipo le tue nel video. Ne avevi una grande e una più piccina. Se però mi dici che i palpi maschili in Dysdera sono poco sviluppati e che è facile scambiare un maschio con una femmina, mi fai dubitare a questo punto. Secondo la tua esperienza anche le femmine si rispettano, si limitano cioè alle intimidazioni? 11 ore fa, elleelle ha scritto: Se era il piccolo che attaccava il grande non ci sono altre spiegazioni ... Negativo, gli attacchi partivano dal grande, tranne l'ultimo attacco che è partito dal piccolo e a quel punto li ho liberati. All'inizio si sfioravano ignorandosi e si allontanavano prendendo le distanze. Fai conto però che la scatolina è piccola (6cm di diam.), quindi la distanza tra i due era relativa. Si osservavano, aprivano i cheliceri e il grande partiva in quarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 17, 2019 Report Share Posted March 17, 2019 Ho osservato anch'io questi atteggiamenti tra femmine, e non si è mai arrivati all'attacco a fondo. Una volta avevo messo un Amaurobius nel terrario e una delle due femmine lo aveva predato. L'altra si è avvicinata e, dopo una serie di schermaglie minacciose, si sono accordate per mangiarlo insieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts