legolas79 Inviato 22 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2018 Ciao a tutti, sabato mi è capitato di notare l'insetto di cui posto la foto. Non ne ho mai visti prima ma immagino sia un "cugino" delle cimici comuni. La particolarità sta nel fatto che, appena toccato, ha assunto una posizione innaturale inarcando la parte superiore all'indietro, non so se può essere d'aiuto. Data: 20 ottobre 2018 Luogo: Bra (cn) Microhabitat e temperatura: cortile interno, su un muro Temperatura: giornata molto calda, intorno ai 20* Dimensioni: corpo circa 3 cm I Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2018 Credo di sì. Dev'essere un Reduviidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2018 Sì. Nagusta goedeli Molti Reduvidae assumono una posizione di difesa/minaccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
legolas79 Inviato 22 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2018 Intanto grazie per le risposte. Andandomi a documentare leggo che è una novità per la fauna italiana. come distribuzione infatti viene indicata Africa, America tropicale ed India. In Europa sembrava essere avvistata nella parte Est, e solo da poco tempo nel resto d'Europa. Come altri (cimice asiatica forse la più conosciuta) possiamo quindi parlare di specie che si è perfettamente adattata ad un nuovo ambiente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati