Vai al contenuto

sterilizzazione rami


Ospite Shelob

Messaggi raccomandati

Ospite Shelob

caro enrico ne approfitto per chiederti un chiarimento, esteso a tutti ovviamente, per sterilizzare quei cavolo di rami che ammuffiscono da un giorno all'altro è realmente sufficiente farli bollire?

io unas volta ho provato a metterli nel forno a circa 100 gradi: risultato dopo una settimana hanno fatto nuovamente muffa

poi ho provato a metterli a 200 gradi risultato:sono andati a fuoco...

il negoziante vicino casa mia dice che vanno trattati con apposite sostanze costosissime ed è per questo che costano così tanto quelli in commercio...

...la bollitura anche prolungata fornisce quindi buoni risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Credo che il modo più efficace per sterillizare il legno sia metterlo in un forno a microonde per dieci minuti.

Non l'ho mai fatto, però, perché non ho il microonde!

Ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il forno a legna e per rami ,cortecce ,piante finte li metto in un pentolone e li inserisco nel forno col fuoco appena spento e li tengo li tutta la nottata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Bha, io con il sistema bollitura ho ottenuto quasi sempre buoni risultati e ridotto drasticamente il formarsi delle muffe.

 

Se ti si continuano a formare credo che il problema non sia nella bollitura e nemmeno nell'usare quelli costosissimi che vengono venduti (altro che materiali costosi per il loro trattamento, ne possedevo di tronchi acquistati in negozio e ammuffiscono pure loro).

 

Il motivo è un'altro, ovvero una scarsa areazione del terrario, questo lo dico perchè da quando utilizzo i terrari costruiti da me i problemi di muffa sono praticamente spariti (continuo comunque a utilizzare la bollitura perchè recupero la maggior parte dei tronchi in natura e quindi male non gli fa).

 

 

 

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari anche il tipo di legno influisce sulla formazione della muffa? nel senso... ci sono magari legni che prendono la muffa più facilmente di altri? (mi viene in mente il sughero, anche se non è preoprio un legno, che è molto resistente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bollo i legni, lascio asciugare alla perfezione per alcuni giorni, li tratto con vernice ad ACQUA idrorepellente (coppale), aspetto una decina di giorni, ed inserisco nel terrario così facendo per ora ho avuto 0 muffe, e 0 problemi con gli animali, inoltre i legni assumono una colorazione brillante

 

EMah77.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

provo con il microwave...e provo anche con la bollitura...probabilmente il problema però è proprio di aerazione perchè è bassa per mantenere alta l'umidità!

al più ricorrerò anche alla vernice poi vi farò sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema della copale è molto sicuro, qualunque sia il grado di umidità e di ventilazione.

Rimane indaginoso. Comunque per me da preferirsi alla lunga, sia come sicurezza, sia come resa estetica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un paio di legni "laccati"... ma ho usato vernice opaca. Il legno brillante a lucido non mi piace. Solo questione estetica, però...

 

Matteo

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..