Chiara Squarant Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 Salve a tutti, sono nuova e molto curiosa, mi stavo chiedendo la veridicità di tale informazione che gira su Facebook. Sicuramente voi siete più informati di me. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 Non riesco ad aprire la pagina, immagino parli di Macrothele calpeiana, un ragno di dimensioni medio grandi e dal veleno di rilevanza medica. È stato avvistato in Italia pur non essendo autoctono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 Sì, la specie è quella. Personalmente l'ho vista in natura a Gibilterra, dove per altro viene segnalata la sua presenza sui cartelloni della rocca. Fa una certa impressione ed è molto veloce. Ho visto anche un esemplare sotto alcool, catturato in Italia, al Museo di Bergamo, se non ricordo male. Sapevo che a volte possono arrivare in Italia perché le loro tane possono essere fra le radici degli alberi sradicati (tipo ulivi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 Ah che bello, ho diversi ulivi qui in giardino Negli articoli degli utlimi giorni, si parla solo del morso particolarmente doloroso e non della pericolosità del veleno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovambattista Di Lorenzo Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 vai paolina un altro alla tua collezione ? credo che ti manchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara Squarant Posted October 19, 2018 Author Report Share Posted October 19, 2018 Posso solo dire che è meraviglioso. Il dubbio se vera o meno la notizia sorge sempre spontaneo date le mille male informazioni date tramite i social. Grazie infinite, per certo se lo trovassi mi limiterei a fotografarlo. Nell articolo dicono di catturarlo e darlo all enpa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 Sposto in "Ragni europei - conoscenza e allevamento" non essendo un'identificazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 19, 2018 Report Share Posted October 19, 2018 1 ora fa, Giovambattista Di Lorenzo ha scritto: vai paolina un altro alla tua collezione ? credo che ti manchi No! Non vale, è una specie aliena 😆 51 minuti fa, Chiara Squarant ha scritto: Nell articolo dicono di catturarlo e darlo all enpa.... Sì, avevo letto. Mi chiedo tuttavia l'Enpa cosa ne faccia. Li osserva per un periodo e poi li reimmette in territori più consoni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara Squarant Posted October 19, 2018 Author Report Share Posted October 19, 2018 Purtroppo non dice altro l articolo...ed io nel dubbio mi limiterò a segnalarlo in caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts