Simone Sorrente Posted October 15, 2018 Report Share Posted October 15, 2018 Ciao a tutti, è apparso questo tipo di ragno nel mio giardino in maniera smisurata, ho colonie sparse in diverse piante la principale si trova su un albero di Limone (la cui metà è quasi completamente avvolta dalle loro ragnatele) vorrei sapere che tipo di ragno si tratta, e come dovrei affrontare il fenomeno della loro espansione. Data: 15/10 ma penso che l'espansione sia cominciata verso Aprile/Maggio. All'inizio erano pochi e sparsi, per cui non ci ho fatto molto caso, solo oggi mi sono accorto che hanno invaso mezzo giardino. Luogo: Pisa città vicino alle Piagge a circa 400/500 metri in linea d'aria dal fiume Arno Posizione: I ragni nelle foto si trovano nel limone del mio giardino di casa, ma ci sono altre colonie sparse nel giardino. Essendo molto vicino al viale alberato delle Piagge, il mio giardino è molto fresco con un po' di umidità. Riguardo alle dimensioni del ragno non saprei dirvi con certezza , non gli ho misurati, noto che l'estensione delle zampe e del corpo sembrano molto più piccole rispetto a quella della pancia. Non è stato facile fotografarlo visto che appena si accorge di essere osservato si nasconde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 15, 2018 Report Share Posted October 15, 2018 Ohhhhh una fantastica Cyrtophora citricola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted October 15, 2018 Report Share Posted October 15, 2018 Bel ritrovamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 15, 2018 Author Report Share Posted October 15, 2018 Sono colonie intere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted October 15, 2018 Report Share Posted October 15, 2018 3 ore fa, Simone Sorrente ha scritto: Sono colonie intere! Non devi aver paura, i ragni non sono dannosi per le piante, anzi aiutano la loro difesa catturando insetti nelle lore tele. Se è per un fatto puramente aracnofobico o estetico, prova ad osservare questi magnifici esemplari, magari anche mentre catturano e mangiano una preda. Vedrai che comincerai ad abituarti e magari cambierai anche idea sui ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 15, 2018 Author Report Share Posted October 15, 2018 6 minuti fa, Trollone ha scritto: Non devi aver paura, i ragni non sono dannosi per le piante, anzi aiutano la loro difesa catturando insetti nelle lore tele. Se è per un fatto puramente aracnofobico o estetico, prova ad osservare questi magnifici esemplari, magari anche mentre catturano e mangiano una preda. Vedrai che comincerai ad abituarti e magari cambierai anche idea sui ragni. Ti ringrazio, l'importante è sapere che non rappresentano un pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted October 16, 2018 Report Share Posted October 16, 2018 10 ore fa, Simone Sorrente ha scritto: Ti ringrazio, l'importante è sapere che non rappresentano un pericolo. Assolutamente no. In Italia solo Loxosceles rufescens e Latrodectus tredecimguttatus se mordono possono essere pericolosi per l’uomo. Probabilmente questo ragno non riesce neanche a perforarti la pelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 16, 2018 Report Share Posted October 16, 2018 Non sono pericolosi e non fanno alcun danno. Curioso il fatto che amano la tua pianta di limone, che suggerisce una spiegazione del nome Cyrtophora citricola. Sono ragni molto prolifici. Se la zona è ricca di insetti possono deporre anche 15 ovisacchi con una cinquantine di uova ciascuno. Normalmente, però, la mortalità è molto elevata e non risulta una specie invasiva. Probabilmente nel tuo giardino c'erano condizioni ideali di abbondanza di prede e scarsità di predatori (soprattutto uccellini). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 16, 2018 Author Report Share Posted October 16, 2018 Avendo due gatti più quelli dei vicini che ogni tanto passano, animali come uccelli e lucertole sono molto pochi, inoltre abitando vicino all'argine di un fiume il numero di zanzare è molto alto. Tra l'altro dopo aver letto qualcosa di più su questi ragni ho cominciato ad apprezzare molto le loro ragnatele tridimensionali. Comunque stamani ho notato che nelle loro ragnatele convivono altre specie di ragni, molto più piccoli della Cyrthophora. Spero di mandarvi delle loro foto il prima possibile. 3 ore fa, elleelle ha scritto: Non sono pericolosi e non fanno alcun danno. Curioso il fatto che amano la tua pianta di limone, che suggerisce una spiegazione del nome Cyrtophora citricola. Sono ragni molto prolifici. Se la zona è ricca di insetti possono deporre anche 15 ovisacchi con una cinquantine di uova ciascuno. Normalmente, però, la mortalità è molto elevata e non risulta una specie invasiva. Probabilmente nel tuo giardino c'erano condizioni ideali di abbondanza di prede e scarsità di predatori (soprattutto uccellini). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 16, 2018 Report Share Posted October 16, 2018 8 minuti fa, Simone Sorrente ha scritto: Avendo due gatti più quelli dei vicini che ogni tanto passano, animali come uccelli e lucertole sono molto pochi, inoltre abitando vicino all'argine di un fiume il numero di zanzare è molto alto. Tra l'altro dopo aver letto qualcosa di più su questi ragni ho cominciato ad apprezzare molto le loro ragnatele tridimensionali. Comunque stamani ho notato che nelle loro ragnatele convivono altre specie di ragni, molto più piccoli della Cyrthophora. Spero di mandarvi delle loro foto il prima possibile. Sì, è frequente trovare dei cleptoragni scrocconi, tipo Argyrodes. La forma dell'opistosoma è particolare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 16, 2018 Report Share Posted October 16, 2018 3 ore fa, elleelle ha scritto: Curioso il fatto che amano la tua pianta di limone, che suggerisce una spiegazione del nome Cyrtophora citricola. Già, ho tre alberi di limone, ma non se li filano. All'attivo ho 4 esemplari femmina che preferiscono cycas, agavi e aloe. Ho anche una distesa di fichi d'india, ma snobbano pure questi. Mi chiedo tuttavia dove se ne stiano i maschi, mai avuto la fortuna di vederne uno. Boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 16, 2018 Author Report Share Posted October 16, 2018 Nella foto c'è una cyrtophora che sta mangiando una mosca e molto furtivamente un ragno molto più piccolo sembra di color ramato si avvicina, spero che si veda abbastanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 16, 2018 Author Report Share Posted October 16, 2018 12 minuti fa, Paolina ha scritto: Già, ho tre alberi di limone, ma non se li filano. All'attivo ho 4 esemplari femmina che preferiscono cycas, agavi e aloe. Ho anche una distesa di fichi d'india, ma snobbano pure questi. Mi chiedo tuttavia dove se ne stiano i maschi, mai avuto la fortuna di vederne uno. Boh! I maschi sono molto più piccoli delle femmine, inoltre dopo l'accoppiamento vengono mangiati ( Sarebbe interessante sapere se i maschi vivono nelle colonie insieme alle femmine oppure sono più solitari 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 16, 2018 Report Share Posted October 16, 2018 Sì sapevo già di questa abitudine dal triste epilogo, e non è l'unica specie. Fa pure pena, tutto contento corre da lei appena gli presta il fianco, e poi gnam... Ad ogni modo mai visto un maschio dal vivo. Bisogna avere pazienza e beccare il momento giusto ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Sorrente Posted October 16, 2018 Author Report Share Posted October 16, 2018 Più o meno ogni quanto si accoppiano? E l'accoppiamento avviene di notte o durante le ore diurne? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts